Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 169

Discussione: momenti di riflessione

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito momenti di riflessione

L'AMORE
    Amare una persona è...averla senza possederla.
    Darle il meglio di sè senza pensare di ricevere.
    Voler stare spesso con lei, ma senza essere mossi dal bisogno di alleviare la propria solitudine.
    Temere di perderla ma senza essere gelosi.
    Aver bisogno di lei, ma senza dipendere.
    Aiutarla, ma senza aspettarsi gratitudine.
    Essere tutt'uno con lei, pur essendo se stessi.
    Ma per riuscire in tutto ciò, la cosa più importante da fare è...
    accettarla così com'è senza pretendere che sia come si vorrebbe.

L'AMICIZIA
    Amicizia è...frequentare l'amico...
    ...per quello che è, non per quello che ha;
    ...per quello che fa, non per l'importanza che ha;
    ...per quello che ti dà, non per quello che vorresti ricevere.
    Perchè sai che l'amico è amico...quando è simpatico, ma anche quando è antipatico...quando è allegro, ma anche quando è triste...quando è coraggioso, ma anche quando è pauroso...quando ti fa del bene, ma anche quando ti fa del male...quando c'è, ma anche quando non c'è.
    Perchè l'amicizia dipende più da te che dall'amico...più difetti hai più l'amico è difettoso...più sei capace d'amare, più l'amico è amabile...più sei amico di te stesso, più sei amico dell'amico.

Maria
    ps per Cristina e per tutti
    Le definizioni sono di Omar Falworth Maestro di saggezza e felicità (magari fossero le mie!)
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 16-02-09 a 17:56

Cristina Ricchetti Guest

Thumbs up amore e amicizia !!!

Maria cosa hai scritto !!!
    Condivido tutto riguardo l'amicizia,
    ma che fatica....che fatica riguardo
    all'amore !!! Non riuscirò mai a non
    pretendere, è così, nell'amore vorrei
    sia tutto alla pari, intensità, desiderio,
    senso di mancanza, bisogno di
    vicinanza, stesso desiderio di aversi,
    stessa lunghezza d'onda nella
    comunicazione, altrimenti.....è dura,
    si soffre troppo e ....solo uno dei due !!!!!
    E...generalmente...chi dei due...?
    Prova ad immaginarlo....!?
    Accipicchia...è troppo difficile...troppo!
    Un bacio
    cristina

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Unhappy quante volte capita di amare chi non ti ama!

a cominciare da piccoli, vai a scuola e t'innamori del maestro, poi del professore irraggiungibile, poi del vicino di casa più grande che non ti guarda neanche, poi cominciano le vere pene, quando ti dicono "prendiamoci una pausa" o "non ti amo più" o "è tutto finito", finito si... ma solo per uno dei due oppure "non ti posso amare" e allora fiumi di lacrime..., ecc. ecc...ma se c'è un filo di speranza, lasciamo la porta aperta non si sa mai...

PS per Cristina: chissà chi entrerà da quella porta, può essere qualcuno che ritorna o qualche nuovo passante...

però lasciamo sempre la porta aperta

PS per Vitalba: grazie, sei sempre gentile
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 18-02-09 a 08:49

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito La saggezza di Maria

Non finirò mai di apprezzare abbastanza la saggezza di Maria, che sa trasportare in poche parole quintali di esperienza vissuta. Grazie! vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Wink in un sasso le tue pene...

Facciamo questo esercizio carino e facile:
    quando vi sentite tristi e non sapete a chi raccontare le vostre pene, andate sulla riva di un corso d'acqua e raccogliete un sasso, raccontategli tutte le vostre pene e svuotatevi di tutto ciò che vi portate dentro. Lentamente visualizzate il sasso gonfio di tutti i vostri dolori e quindi salutatelo con amore, gettatelo nell'acqua e con esso gettate tutti i vostri dolori. Guardate il sasso affondare, pulirsi e togliersi le vostre negatività sciogliendole nell'acqua. Salutatelo e andatevene con meno pene nel cuore. Quel sasso è un amico, perchè vi ha salvato.

PS se non potete andare sulla riva, immaginatela, magari ci provate un po' di volte è solo questione di imparare a visualizzare le cose, ci vuole solo un po' di esercizio

Maria

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    in provincia di Torino da tanti anni

predefinito momenti di riflessione e...in un sasso le tue pene

.......Maria, Maria, scrivi delle cose molto belle...........
    se non avessi vissuto tanto, mi lascerei, volentieri andare a pensare che il mondo è così, come lo mostri tu........flebile e leggermente palpabile ma.......ma il "mio" mondo è "duro", Maria !

La mia vita è "dura", cara Maria, è dura nel profondo, è dura nelle Amicizie perdute, è dura negli Amori perduti o mai fatti sbocciare.

Ho scoperto, negli anni, che il senso che davo all'Amore ed all'Amicizia, è profondamente diverso da ciò che intende "l'altro"...........mi son trovato anche a sentirmi dire che "pretendo troppo dagli altri" in questi due ambiti ma a me era sembrato di sperare in ciò che credi tu, Maria !
    Non va così ! Il mondo non va così, Maria !

Il mondo "vuole", "pretende" da te anche in quello che chiama Amore ed Amicizia, e tu che "doni" vieni "usato" fintanto che riesci a "donare" poi.........gettato via !

Oggi è spessissimo così, cara Maria !

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Interessante confronto, sulla propria pelle

Interessante confronto, sulla propria pelle, questo tra i nostri due amici. Quale parere condividere? Quali esperienze confrontare? E' davvero il momento per una riflessione. Affettuosamente vp

Cristina Ricchetti Guest

Question dove sta la differenza...

Quote Originariamente inviata da Bruno Di Gioacchino Visualizza il messaggio
    .......Maria, Maria, scrivi delle cose molto belle...........
    se non avessi vissuto tanto, mi lascerei, volentieri andare a pensare che il mondo è così, come lo mostri tu........flebile e leggermente palpabile ma.......ma il "mio" mondo è "duro", Maria !

La mia vita è "dura", cara Maria, è dura nel profondo, è dura nelle Amicizie perdute, è dura negli Amori perduti o mai fatti sbocciare.

Ho scoperto, negli anni, che il senso che davo all'Amore ed all'Amicizia, è profondamente diverso da ciò che intende "l'altro"...........mi son trovato anche a sentirmi dire che "pretendo troppo dagli altri" in questi due ambiti ma a me era sembrato di sperare in ciò che credi tu, Maria !
    Non va così ! Il mondo non va così, Maria !

Il mondo "vuole", "pretende" da te anche in quello che chiama Amore ed Amicizia, e tu che "doni" vieni "usato" fintanto che riesci a "donare" poi.........gettato via !

Oggi è spessissimo così, cara Maria !

Forse da una parte sta la disillusione e
    dall'altra ancora la speranza che ci fa
    tenere le braccia aperte al mondo,
    che ci fa credere in altre possibilità,
    che ci dà quella carica incredibile che solo
    i bambini conoscono, la spinta fiduciosa,
    entusiasta verso il nuovo che ancora
    ci aspetta, se lo vogliamo.
    cristina

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile mamma mia Bruno, che voglia di consolarti...

ma qui ci dobbiamo mettere in tanti a tirarti su il morale!
    Mi dispiace che la vita sia stata così dura con te, ma si può ricominciare non è vero che non si può, hai bisogno di avere intorno delle persone positive, guarda che finchè si pensa che le cose non possono migliorare, non migliorano mai, hai bisogno di un bel corso di autostima Bruno, sapessi quanti libri ho letto sul pensiero positivo, sulla felicità, tutto quello che trovavo, bisogna cominciare poi una cosa tira l'altra, bisogna cercare di vedere le cose da angolazioni diverse, non è facile all'inizio sembra impossibile ma non scoraggiarti per carità, ci riuscirai.
    Non voglio prolungarmi oltre per il momento ma tanto per cominciare ritorna con noi, era tanto che non ti sentivamo più, cerca di essere presente noi ti ascoltiamo, magari un po' per volta, vieni a farti qualche risata, qualcosa inventiamo. A presto, Maria

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

predefinito

Bruno,
    forse hai ragione. Sono in pensione da oltre tre anni e forse perchè il tempo che dedico a me stesso comprende, e facilita, il ricordo, le tue riflessioni sono da me condivisibili. Non ho suggerimenti e consigli da dispensare. Come sai, le persone tendono sempre a presentarsi bene, sembra anzi che tutti gli altri abbiano la soluzione 'ai tuoi' problemi. Parole.Come nei rapporti di corteggiamento tra una donna ed un uomo, 'dopo', le cose cambiano e la persona non si manifesta come voleva apparire. Confida solo nella tua personalità. I rapporti tra le persone sono difficili e spesso strani. Come esempio guarda come si atteggia molta gente oggi: non perdono occasione di criticare gli altri (politici,conoscenti, ecc..) solo per apparire migliori e 'tirarsene furbescamente fuori'..poi nella realtà ..
    Ritengo che anche essere sensibili a certe tematiche e magari soffrirne sia un grande valore. Personalmente, pur riflettendomi nelle tue parole, ho la curiosità di scoprire ed amare il mondo in tutte le sue forme..e per fortuna una buona salute.
    Forza!