In questa discussione tutti i suggerimenti pratici, i consigli spiccioli, i preziosi segreti del vivere quotidiano relativamente a cibo, nutrizione, cucina, acquisti alimentari e manipolazione degli stessi. Un passaparola per vivere meglio!
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione: Fai come me/Diamoci una dritta
-
23-02-09, 18:50 #1
Fai come me/Diamoci una dritta
-
26-02-09, 18:33 #2
care amiche un consiglio fresco fresco,è spuntato il tarassaco o cicoria cercatela nei campi vicino a casa vostra un uovo sodo e una scatoletta di tonno un cipollotto (a chi piace) e la cena è pronta poche calorie e depurativa.Stasera la mangio
-
26-02-09, 19:23 #3
ottimo depurativo per il fegato
è vero Silvana ho visto anch'io chi lo raccoglieva ieri, però la terra è un po' bassa, il tuo è un ottimo suggerimento, in caso nei mercati ci sono sicuramente i contadini che lo vendono. Ottimo anche cotto, anche a me piace.
Maria
-
27-02-09, 13:31 #4Cristina Ricchetti Guest
tarassaco
Cara Silvana, cara Maria, non ci crederete, ma non sapevo
assolutamente che il tarassaco fosse una specie di cicoria,
e che quindi cresce nei campi, mi domando se spontanea
o coltivata, anzi lo domando a voi,
in famiglia mangiano il miele di tarassaco da circa un anno,
vi chiedo allora che tipo di fiore sviluppa questa pianta e
se a voi risulta comunemente usato questo miele.
ciao
cristina
PS Silvana puoi dirmi se nella tua ricetta il tarassaco lo
cuoci oppure lo mangi crudo ? Mi puoi spiegare meglio?
grazieUltima modifica di Cristina Ricchetti : 27-02-09 a 13:40
-
27-02-09, 16:53 #5
tarassaco = girasoli
sono i girasoli che fanno il fiore giallo che diventa soffione. Quando sono belli teneri come adesso, si mangiano crudi in insalata, da noi è un classico con le uova sode, quando sono più grandi si possono far cuocere e li mangi come vuoi sono un po' amarognoli ma buonissimi sia cotti, sia crudi. Diciamo che in genere quando fanno il bocciolo dei fiori in genere non li raccogliamo più.
Ciao, se ti capida provali a me piacciono molto.
Maria
per Silvana: e i papaveri, li mangi? Che buoni!!! si mangia la piantina, naturalmente prima che faccia il fiore.
Buon appetito a tutti.......
http://www.newsfood.com/Speciali/200...Rosolaccio.aspUltima modifica di Maria Bertuzzo : 28-02-09 a 06:37
-
27-02-09, 22:02 #6
ciao Cristina e Maria e tutti gli amici scusate se scrivo tardi ma ho tante cose da fare e prima col Pc ho messaggiato con mio figlio che si trova in India per lavoro.Il tarassaco o girasole o soffione o cicoria ha tanti nomi ma anche tante proprietà. Mangiarlo tenero come si trova adesso,perchè spunta ora.Io lo raccolgo nella terra fresata è bianco e neanche amaro e poi ci purifica il sangue .Io lo mangio ora che lo trovo 2 volte al giorno in insalata, quando saranno più duri bolliti conditi con olio extra e un po di formaggio. Le piante dei papaveri sono buonissime in frittata, quest'anno non le ho ancora raccolte perchè troppo piccole ma ancora qualche giorno e via in padella frittata o bollite e dicono che fanno dormire!!!!!!!!!ciao Silvana
-
28-02-09, 06:46 #7
questo è il girasole o tarassaco
sotto ho inserito un link per il papavero o rosolaccio, qui allego le foto dei girasoli,
MariaUltima modifica di Maria Bertuzzo : 19-01-10 a 08:33
-
28-02-09, 10:53 #8Cristina Ricchetti Guest
replica
Grazie tantissimo a Maria e Silvana,
la gentilezza è una vera signora..!!
cristina
-
01-03-09, 11:11 #9
qualche suggerimento per scaloppine al limone?
io passo le fettine nella farina bianca, poi le metto in padella con un filo d'olio, le giro e metto il succo di limone, voi come le fate? Oggi mangio questo tanto per mangiare un po' di carne qualche volta, con una bella insalata di lattuga romana, pomodori, ravanelli, origano, basilico fresco.
Chi vuole un pranzo completo può aggiungere un po' di pasta con un semplice sugo di pomodoro, origano e basilico. Il basilico sempre a crudo mai in cottura.
ciao, Maria
-
01-03-09, 17:52 #10
ciao Maria, oggi sono uscita dai miei soliti schemi sono andata al ristorante e ho mangiato un bel piatto di fritto misto alla piemontese più una serie di antipasti e tagliatelle funghi e noci. Fino a domani alle 13 non mangio più.Saluti a tutti e una buona serata.