Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Veronica Ravaglia Guest

predefinito Le professioni del futuro

Buongiorno,

mi chiamo Veronica e sono laureanda in Psicologia delle organizzazioni e del marketing. Tra pochi mesi dovrò affrontare il mondo lavorativo e così sto già dando uno sguardo alle possibilità che mi si prospettano.

Di recente su studenti.it ho letto questo post:

"Su quali lavori bisognerà puntare per sfuggire alla morsa della disoccupazione ed acquisire una professionalità richiesta dal mondo del lavoro? Bisognerà investire in ambito tecnologico ma non solo: prenderanno il volo anche lavori che coniugano la scienza con la tecnologia, il fashion e la filosofia"

Mi piacerebbe avere un vostro parere al riguardo,
    buona giornata a tutti

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Exclamation Una corretta informazione innanzitutto

Cara Veronica, ti rispondo personalmente perchè la tua domanda mi sembra stimolante e l'affermazione cui fai riferimento, invece, mi pare superficiale.
    Ecco, cominciamo da un punto: ai giovani dobbiamo dare indicazioni precise, informazioni serie e non generare illusioni facili.
    Qui ti riporto alcune considerazioni presenti in un documento della Comunità Europea, che potrai leggere integralmente seguendo il link http://www.cedefop.europa.eu/EN/Files/9021_it.pdf

I lavori del prossimo futuro, si legge tra l'altro, saranno
    1) ad alta intensità di conoscenze e competenze, corrispondenti a posizioni manageriali e tecniche di alto livello;
    2) si stima un calo di circa un milione nella domanda di figure professionali quali impiegati d’ufficio
    3) la domanda di occupazione nel settore dei servizi, quali vendita, sicurezza, ristorazione e assistenza, potrebbe aumentare di oltre due milioni.
    4) Sono attesi anche aumenti significativi nella distribuzione e nei trasporti.
    5) La crescita dell’occupazione nei servizi non commerciali, quali l’assistenza sanitaria e l’istruzione, sarà compensata dalla riduzione della domanda nella pubblica amministrazione, a causa dei vincoli dei bilanci pubblici
    Cara Veronica, altro che fashion, quindi! Occorrono molto studio, tanta preparazione e aderenza alla realtà. Solo così, il mondo del lavoro si rivelerà meno ostile per i giovani di quanto appare. Auguri per la tua laurea! vp

Veronica Ravaglia Guest

predefinito

Grazie mille,
    le sue mi sembrano indicazioni molto più dettagliate e meno volatili.
    Dicono sia difficile il nostro futuro, almeno che sappiamo cosa aspettarci.

Se avete altri pareri o suggerimenti utili da darmi sulle "professioni del futuro" ben venga

Buona giornata

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito lavoro - informazione

Ti ringrazio anche io Vitalba per il documento che ho copiato e farò leggere a mio figlio pure lui nelle condizioni precarie di tutti questi ragazzi, per ora cameriere in un locale, ma come si dice meglio che niente...interessante il mondo della ristorazione, il punto 3 è sicuramente quello che sta prendendo in considerazione, speriamo bene...

Tanti cari auguri Veronica di cuore! Scegli solo un lavoro che ti piace, questo è importante, qualsiasi sia...
    Maria

Registrato al forum dal
    Oct 2011
    ubicazione
    Monza

predefinito Cambiamenti a cui dovremo abituarci

Devo dire che, pensando ai miei nipoti e a cosa faranno da grandi, da una parte l'elenco delle professioni del futuro mi spaventa, soprattutto per quanto riguarda la parte dei super manager molto esperti, e dall'altra mi fa pensare a quando ero giovane (non so perché, ma è così), con più commercianti e lavoratori nella ristorazione che impiegati. Non so se ciò sia un bene o un male. Certo la società dovrà adattarsi a questi cambiamenti e mi pare di capire che noi dovremo cercare di guidare le nuove generazioni verso una strada che noi stessi potremmo non avere percorso. Mi sembra un buon argomento su cui riflettere su questo forum di confronto tra giovani e senior. Angela