Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito le mie domande

Quote Originariamente inviata da dede mussato Visualizza il messaggio
    ciao Maria, ho letto le tue richieste. Probabilmente hai già avuto risposte....Comunque se così non fosse q quale domanda dovrei rispondere? Spero, nel caso di riuscire ad essere esauriente! Buona giornata, Dede
    1) l'anno scorso a ottobre o settembre, non ricordo bene, mi è stata regalata una piantina di anthurium era fiorita naturalmente, non aveva molti fiori, la travasai subito perchè il vaso era piccolissimo e stava in piedi per miracolo, e forse non è stato bene, anche se apparentemente la pianta sembrava non aver patito penso di aver pregiudicato lo sviluppo della fioritura (le piante devono essere travasate se proprio ne hanno bisogno dopo la fioritura mai durante), è successo questo: in primavera sotto il vaso ho trovato delle formiche perciò l'ho preso e messo sul davanzale esterno, ora sta fiorendo e questa volta non voglio pregiudicare nulla perchè già il fatto che stia fiorendo è una cosa non troppo comune, che devo fare adesso, è una pianta d'appartamento dovrebbe stare in casa, vorrei portarla dentro, lo faccio o non lo faccio?
    Ho notato stamattina che uno dei fiori è seccato, era del ceppo madre, ne è rimasto uno che sembra crescere di un ceppo nuovo, vorrei salvarlo poi sta mettendo anche altre foglioline nuove...(di fiorellini, le foglioline rosse, ne sono già morti altri piccolissimi)

2) non riesco a tenere una pianta di lavanda nel vaso, mi secca e sembra morente, posso fare qualcosa?

spero riuscirai ad aiutarmi, mi spiace quando le mie piantine soffrono...
    Scusa Dede se approfitto della tua presenza, ma avrei un'altra domanda: mi sono appena comprata una bellissima/profumatissima orchidea che terrò sul davanzale interno di una fiinestra chiusa già collaudata...il problema è che la piantina ha il vaso piccolo ed ha le radici che escono anche dal di sopra, chi me l'ha venduta mi ha detto di tenerla in quel vaso, che dici faccio così? Le radici che escono poi seccano, la pianta non patisce?
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 09-09-09 a 12:33

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

Quote Originariamente inviata da Maria Visualizza il messaggio
    1) l'anno scorso a ottobre o settembre, non ricordo bene, mi è stata regalata una piantina di anthurium era fiorita naturalmente, non aveva molti fiori, la travasai subito perchè il vaso era piccolissimo e stava in piedi per miracolo, e forse non è stato bene, anche se apparentemente la pianta sembrava non aver patito penso di aver pregiudicato lo sviluppo della fioritura (le piante devono essere travasate se proprio ne hanno bisogno dopo la fioritura mai durante), è successo questo: in primavera sotto il vaso ho trovato delle formiche perciò l'ho preso e messo sul davanzale esterno, ora sta fiorendo e questa volta non voglio pregiudicare nulla perchè già il fatto che stia fiorendo è una cosa non troppo comune, che devo fare adesso, è una pianta d'appartamento dovrebbe stare in casa, vorrei portarla dentro, lo faccio o non lo faccio?
    Ho notato stamattina che uno dei fiori è seccato, era del ceppo madre, ne è rimasto uno che sembra crescere di un ceppo nuovo, vorrei salvarlo poi sta mettendo anche altre foglioline nuove...(di fiorellini, le foglioline rosse, ne sono già morti altri piccolissimi)

2) non riesco a tenere una pianta di lavanda nel vaso, mi secca e sembra morente, posso fare qualcosa?

spero riuscirai ad aiutarmi, mi spiace quando le mie piantine soffrono...
    Scusa Dede se approfitto della tua presenza, ma avrei un'altra domanda: mi sono appena comprata una bellissima/profumatissima orchidea che terrò sul davanzale interno di una fiinestra chiusa già collaudata...il problema è che la piantina ha il vaso piccolo ed ha le radici che escono anche dal di sopra, chi me l'ha venduta mi ha detto di tenerla in quel vaso, che dici faccio così? Le radici che escono poi seccano, la pianta non patisce?
    Il fioraio ha ragione. L'orchidea è una pianta epifita, cioè usa gli alberi unicamente per aggrapparsi, per cui ha bisogno di pochissima terra. Come noterai sia le foglie che le radici sono carnosette, vuol dire che trattengono tutti i nutrimenti necessari. Garantiscile una certa umidità e quando sarà sfiorita mettila in un luogo luminoso ma un po' umido ( in bagno andrebbe benissimo) Vedrai che nella prossima stagione rifiorirà.
    Ciao! Dede

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

Cara Maria, rispondo anche alle altre domande. Riguardo l'anthurium, non travasarlo più, dai il tempo alle radici di svilupparsi nel nuovo contenitore che dovrebbe essere più grande del precedente di una sola misura. Come vedi sta già nascendo la nuova vegetazione. Se i fiori sono tanti e piccoli, diradali, tieni solo i più formati, troppa folla soffoca....
    Riporta la pianta all'interno quando cominceranno le notti fredde....

Strano che tu non riesca a coltivare la lavanda in vaso, di solito riesce. Quale terriccio hai usato? Sai che non ama l'umidità, è ben esposta, in pieno sole? Attenta anche ai ristagni d'acqua, non li regge....Ciao!

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile grazie Dede!

sei stata gentilissima e molto precisa, farò tesoro delle tue informazioni le copio nel mio archivio di giardinaggio. La mia orchidea è stupenda, in piena fioritura, ora è sul davanzale nel mio soggiorno-cucina dove la posso vedere continuamente, ma me ne procurerò un'altra per il bagno, mi piace tenerci i fiori! grazie

ps: la lavanda è al sole ma spero ancora nella sua ripresa...il terriccio che ho usato è poco, terra che avevo, ma ho solo riempito gli spazi intorno a quello che aveva il vaso originale, quando travaso uso sempre un vaso di poco più grande del precedente, spero di poterti dire presto che si è ripresa!

ciao e grazie mille!

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Thumbs up Grazie Dede, resta con noi

Grazie Dede, resta con noi! sei stata davvero preziosa e la tua competenza, nei ritagli di tempo libero che puoi mettere a nostra disposizione, sarà davvero utilissima! Ci piacerebbe che... ti appropriassi di questo spazio per aiutare gli amici grey panther (che notoriamente hanno passione per il verde) a saperne di più! grazie vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Unhappy aiuto Dede!

il mio anthurium: poverino è in uno stato pietoso l'ho portato dentro comunque ma i fiorellini continuano a morire ora non ce ne sono più, in compenso la vegetazione cresce ma non riesco a capire perchè le foglie si sviluppano e i fiori nascono e muoiono, ci sarà un motivo?

la mia orchidea: era stupenda e piena di fiori, aveva dei germogli che sono cresciuti bene ma i fiori (tutti a gruppi di 4) piano piano sono tutti morti adesso ne ha uno solo in cima quello che inizialmente era germoglio è fiorito e vedo anche che gode ottima salute, ora mi chiedo che succederà continuerà a crescere in altezza? e nel ramo centrale non farà più fiori? per fortuna ha dei rami laterali che crescono bene, per il momento, si vede proprio che si stanno sviluppando. Diventerà tanto alta?

Scusa tutte queste domande...grazie per le risposte che mi darai, ciao, maria

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito Dei dubbi botanici

Cara Maria, i fiori hanno un percorso di vita stagionale, nelle piante perenni, come lo sono anthurium ed orchidee. Pertanto è fatale che le piante smettano di fiorire. Come già hai notato però, entrambe continuano a vegetare, emettendo nuove foglie, crescendo in altezza e sviluppando nuovi getti. Questo è segno che godono ottima salute; poi entreranno in un periodo di quiescenza per riprendere la crescita con la nuova stagione. Non mi hai mai detto il nome dell'orchidea, sono tante, anche se le caratteristiche si equivalgono. Penso pertanto che la tua sia tra quelle che non superano i 50/60 cm. di altezza, in commercio prevalgono proprio queste. Ciao ciao, Dede

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

Quote Originariamente inviata da vitalba paesano Visualizza il messaggio
    Grazie Dede, resta con noi! sei stata davvero preziosa e la tua competenza, nei ritagli di tempo libero che puoi mettere a nostra disposizione, sarà davvero utilissima! Ci piacerebbe che... ti appropriassi di questo spazio per aiutare gli amici grey panther (che notoriamente hanno passione per il verde) a saperne di più! grazie vp
    Ciao Vitalba, devo venire a trovarti in redazione, per approfondire la tua proposta. Sarà senz'altro entro la prima quindicina di Ottobre....mi sto organizzando per l'inverno e sono un poco presa, ma una volta tutto risolto sarò senz'altro più libera....a presto, Dede

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Quando vuoi, volentieri

Quote Originariamente inviata da dede mussato Visualizza il messaggio
    Ciao Vitalba, devo venire a trovarti in redazione, per approfondire la tua proposta. Sarà senz'altro entro la prima quindicina di Ottobre....mi sto organizzando per l'inverno e sono un poco presa, ma una volta tutto risolto sarò senz'altro più libera....a presto, Dede
    Quando vuoi, volentieri, cara dede. vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Unhappy la mia orchidea

Grazie Dede per le tue risposte, avrei voluto dirtelo il nome dell'orchidea ma purtroppo non lo so, forse non mi hanno dato il cartellino, al momento non ci ho fatto caso e quando l'ho cercato non l'ho trovato, però l'ho fotografata e allego la foto, ora tutti quei fiori sono spariti, ma ne stanno nascendo di nuovi come ti ho già detto, se la riconosci ti sarei grata se mi dicessi il nome altrimenti farò delle ricerche nel web, ciao

Grazie Dede per tutto, ora vado a fare un giro dove hai detto!
    Attached Images Attached Images
    Ultima modifica di Maria Bertuzzo : 29-09-09 a 10:26