Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Registrato al forum dal
    Oct 2011
    ubicazione
    Monza

predefinito Anch'io voglio aprire il mio blog! Chi mi aiuta?

Da qualche tempo mi è venuto il desiderio di aprirmi un blog tutto mio. Qualcuno mi può spiegare come si fa? È difficile? Considerate che di internet capisco poco, ma mi piace molto.

Registrato al forum dal
    Oct 2011
    ubicazione
    Cremona

predefinito Qualche consiglio

No, non è difficile. Innanzitutto consiglio di andare su Wikipedia per capire meglio cosa è un blog. Si possono usare Wordpress, Tumblr, Blogger o altri ancora, ma questi sono i principali servizi di bloggin. Attenzione che www.wordpress.com è in inglese. Basta andare sui siti e seguire le istruzioni per la registrazione. In teoria bastano pochi minuti e i blog sono gratis. In realtà le cose che sembrano facili a chi naviga normalmente su internet non lo sono per tutti, soprattutto per i neofiti, quindi ti devi armare di pazienza o magari farti aiutare da qualche figlio o nipote o da qualcuno che conosci. Puoi trovare interessanti informazioni e qualcuno che ti guida passo passo in questi siti: http://www.digitalking.it/2011/08/23...pleta-parte-1/, http://www.digitalking.it/2011/10/12...pleta-parte-2/, http://www.lapaweb.com/come-aprire-un-blog.html. Ci vediamo sul tuo blog. Terry

Registrato al forum dal
    Jun 2008

predefinito Io farò così

Circa il farsi aiutare nell’impresa di aprire un blog volevo raccontare un episodio. Un mio carissimo amico, che ha appena compiuto settant’anni e non sa usare bene il computer (in realtà la sua è una preclusione mentale perché è un uomo molto sveglio e con il computer ci ha lavorato per anni), volendo aprire un blog e non sapendo come fare, ha avuto l’idea di farsi aiutare da un giovane informatico che, per una cifra davvero esigua, gli ha impostato il blog, gli ha inserito i contenuti iniziali e gli ha insegnato come aggiornarli. Gli ha anche spiegato un po’ di trucchetti per muoversi in internet, per esempio come usare le chat per comunicare con amici e parenti che vivono lontano. All’inizio l’ho criticato, poi però ho pensato che in fondo anche farsi aiutare in queste cose è un piccolo modo per far lavorare i giovani. Adesso anch’io voglio aprirmi un blog e ho chiesto a questo ragazzo di darmi una mano. Anna

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    in provincia di Torino da tanti anni

predefinito blog o non blog

Terry (ti firmi così !) mi piace il fatto che una giovanissima come te scriva su questo portale......E VAI !
    Ultima modifica di Bruno Di Gioacchino : 06-11-11 a 02:30
    Bruno

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

Lightbulb Novità!!

Quote Originariamente inviata da Angela Baioni Visualizza il messaggio
    Da qualche tempo mi è venuto il desiderio di aprirmi un blog tutto mio. Qualcuno mi può spiegare come si fa? È difficile? Considerate che di internet capisco poco, ma mi piace molto.
    Salve Angela,

forse può sembrar ormai tardi per rispondere alla tua richiesta ma se può ancora interessare anticipo a tutti che la creazione e gestione di un blog sarà oggetto di uno degli articoli/lezioni che a breve verranno pubblicati sul sito di Grey Panthers, nel forum "I giovani spiegano ai senior come vivere più felici con internet".

Conto fin da ora sulla tua partecipazione, a prestissimo
    Cristina

Registrato al forum dal
    Jan 2012
    ubicazione
    Roma

predefinito

Certo anche a me interesserebbe molto una lezione del genere, sono sempre stato attratto dall'idea dei blog perché ne seguo alcuni come http://www.nonsolopuntaperotti.it ma non so se avrei la costanza e il tempo per scriverci sempre e mantenerlo vivo... non so se mi spiego...

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

predefinito

Piacere Vanni,

sono lieta di aver incontrato il tuo interesse. Il nostro progetto didattico, come diceva Vitalba, è ambizioso perché tanti sarebbero i temi interessanti e utili da trattare; è inevitabile, tuttavia, fare una scelta ma credo davvero che ci sarà una lezione sui blog!!

Rispetto alla motivazione - credo sia questo di cui si parla - sono convinta che l'investimento costante venga da sé una volta che ci si è impegnati nel progetto e si ha dato vita al blog: l'atto creativo sostiene la motivazione, passami la similitudine ma penso sia un pochino simile al 'crescere una propria creatura' e vederla prendere forma giorno per giorno, post per post, idea per idea, pensiero per pensiero.

Esistono innumerevoli blog, anche molto seguiti, quello che a mio avviso fa la differenza - contenuti a parte - è proprio ciò che colui che scrive è in grado di trasmettere, la passione per l'argomento e la voglia di raccontare e/o raccontarsi.

Ecco, questa è motivazione e sono sicura che ciascun Grey Panthers sia una persona ALTAMENTE motivata e curiosa, con tanta voglia di socializzare, apprendere e restare al passo con i tempi!!

Un caro saluto,
    Cristina