Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Registrato al forum dal
    Nov 2011
    ubicazione
    Milano

predefinito Corso Per Scrivere Un Curriculum

Ho 20 anni e sono in cerca del mio primo lavoro. Sto incontrando parecchie difficoltà, perché come sapete di lavoro non ce n’è. Ho visto che nella mia città il comune ha organizzato un corso per imparare a scrivere un curriculum. Secondo voi può essere utile frequentarlo? Grazie. Claudio

Registrato al forum dal
    Jun 2008

predefinito Male non può farti

Non so se un corso del genere possa tornare utile o meno. Personalmente non credo che lo frequenterei, però, prima di scartare l’idea, se fossi in te farei qualche considerazione e mi porrei le seguenti domande: È gratuito? So scrivere un curriculum? Ho qualcosa di meglio da fare? Mi motiverebbe frequentarlo? C’è in giro qualcosa, sempre di gratuito, che sia più gratificante e utile? Al limite puoi imparare qualcosa che può servire per trovare un lavoro. Male non ti farà, insomma. Incomincia a visionare questi siti, forse potrebbero bastarti o, almeno, ti possono dare informazioni utili a valutare se il corso proposto può insegnarti qualcosa di più:
    http://www.ilcurriculum.net/
    http://www.cerco-lavoro.info/lavoro/...lum-vitae.html
    http://magazine.cerca.com/netnews/as-105/
    Fammi sapere. Anna.

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito CV in inglese

Caro Claudio,

in aggiunta ai link segnalati da Anna vorrei darti alcune informazioni aggiuntive per quanto riguarda la stesura di un CV in inglese, nel caso tu abbia ipotizzato di ampliare la tua ricerca anche fuori Italia.
    Me ne parlava giusto l'altra sera mio nipote.
    Ti riassumo brevemente alcuni punti chiave per ottenere almeno un primo colloquio di lavoro all'estero.

Prima di tutto il CV, specialmente di un ragazzo giovane come te, non deve essere più lungo di una pagina. Curriculum più lunghi non verranno neanche presi in considerazione.

Inoltre in CV viene spesso accompagnato da elementi aggiuntivi tra cui:

COVER LETTER: equivale più o meno alla nostra lettera di presentazione. Molto spesso la cover letter è più importante del curriculum stesso e deve incoraggiare il datore di lavoro a chiamarvi per un colloquio.

RESUME: è una sorta di CV abbreviato. Della lunghezza massima di una pagina contiene: dati personali col numero di telefono, la posizione per cui ci si candida, le esperienze professionali, istruzione

Veniamo ora agli elementi essenziali costitutivi del CV. Nell'ordine: i dati personali con email e numero di telefono nell'intestazione; personal skills relazionate al posto per cui ci si candida; language skills; computer skills; professional work experiences (solo quelle rilevanti); education (come per le esperienze lavorative, i titoli conseguiti devono essere citati dal più recente al più vecchio).

Spero che queste sintetiche informazioni possano esserti utili, magari anche qui in Italia
    In bocca al lupo !

Lucia

Registrato al forum dal
    Oct 2011
    ubicazione
    Monza

predefinito Piccolo suggerimento

Avendo, per motivi professionali, letto molti curriculum, un suggerimento che mi sento di dare è di non utilizzare, nella stesura del proprio c.v., troppe formule prefissate, che sono tutte uguali e finiscono per annoiare il lettore e distoglierne l'attenzione. Inoltre non vale sempre la pena di scrivere tutto quello che si è fatto. Un'oculata selezione delle cose più significative che si sono fatte è meglio che un'interminabile lista di competenze. Può essere utile scrivere i propri hobby e i propri interessi, senza esagerare. Una breve lettera di presentazione può servire, ma deve essere di poche righe. Poi serve un po' dio fortuna, ma questo è un altro discorso. Angela