Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: fiori e piante

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito fiori e piante

Ieri ho notato che una delle mie fucsie si è ammalata e stamattina ho fatto una ricerca per avere la conferma di una cura antiparassitaria biologica che già usavo per altri fiori, e ho trovato l'articolo riportato di seguito; ci sono anche le indicazioni per due rimedi casalinghi, uno con le ortiche e uno con l'aglio, il mio si avvicina al secondo, forse può essere utile anche a chi come me è alle prese con i suoi fiori non sempre in ottima salute...
    in allegato una mia fucsia per il momento sana:

Fucsie piante ornamentali vivaci e solari per abbellire le aiuole del giardino e i vasi del terrazzo e l’interno delle case.

Caratteristiche e generalità
    Le varie specie di fucsie, circa 1oo, sono piante piante arbustive con fusti ramificati, semilegnosi, di colore verde o rossastro, le cui dimensioni variano dai 20 ai 100 cm di altezza.
    Le foglie decidue, a margini dentellati o interi,sono di colore verde intenso.
    I fiori penduli, solitari o riuniti in racemi, sono costituiti da un calice tubuloso formato da lembi che si aprono all’estremità e da una corolla con quattro-cinque petali che racchiudono 8 stami lunghi e colorati.
    Il colore dei fiori, comunemente detti orecchini o ballerine, generalmente è rosa o rosso, ma in alcune varietà ibridevaria dal bianco all’arancio, dal rosso al viola, dal lilla al blu.
    Dopo la fioritura sui rametti delle fucsie compaiono delle piccole bacche allungate e carnose contenenti piccoli semi.

Fioritura
    Le fucsie fioriscono copiosamente per tutta l’estate.

Coltivazione
    Esposizione: le fucsie prediligono il clima fresco, le esposizioni ben illuminate ma riparate dai raggi diretti del sole. Nelle zone miti le fucsie possono essere coltivate anche in piena terra.

Terreno: terricci misti a sabbia o perlite, leggermente acidi e ben drenati.

Annaffiature: regolari e costanti dalla ripresa vegetativa fino all’autunno per le piante coltivate in piena terra. Tutto l’anno per le varietà allevate in appartamento.

Concimazione: concimazioni a base di azoto in primavera per l’ infoltimento fogliare e concimazioni ricche di potassio e fosforo in estate per un’abbondante fioritura.

Moltiplicazione
    La fucsia si riproduce per seme e per talea.
    La semina si effettua in primavera o fine estate.
    Le talee si effettuano in primavera o nel periodo agosto-settembre prelevando rami semilegnosi, non fioriferi, lunghi 8-10 cm che vanno posti a radicare in un terriccio misto a sabbia.
    Rinvaso
    Il rinvaso va effettuato quando le radici fuoriescono dai fori di drenaggio dell’acqua usando vasi di alcuni centimetri più grandi rispetto ai precedenti.

Potatura
    Cimatura apicale dei rametti più lunghi una volta al mese in estate.

Malattie e Parassiti
    Le fucsie temono:
    - afidi, muffe e fumaggini che attaccano fusti e foglie con produzione di sostanze zuccherine appiccicose (melassa) che attirano le formiche;
    - ragnetto rosso che provoca la formazione di piccole macchie bianco- giallastre sulle goglie con conseguente disseccamento;
    - aleurotide un piccolo parassita che attacca la pagina inferiore delle foglie;
    - il marciume radicale causato dai ristagni iedrici.
    Cure
    Trattamenti antiparassitari se necessari.
    Pacciamatura per le fucsie coltivate in piena terra nel periodo invernale.

Tratto da http://casa.atuttonet.it/casa-giardi...one-e-cure.php

clikkando sul link e poi su "antiparattitari" si trovano i rimedi
    Attached Images Attached Images

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb L'intelligenza delle piante

Stefano Mancuso: Alla radice dell'intelligenza delle piante
    *
    "Le piante si comportano in maniera curiosamente intelligente: combattono i predatori, ottimizzano le opportunità di accumulare il cibo... Ma possiamo davvero dire che le piante possiedono una forma propria di intelligenza? Lo studioso italiano di botanica Stefano Mancuso ci presenta delle prove davvero intriganti."
    Una interessante discorso..
    http://www.ted.com/talks/lang/ita/st...elligence.html
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito da rivedere

Quote Originariamente inviata da Roberto Gioffredi Visualizza il messaggio
    Stefano Mancuso: Alla radice dell'intelligenza delle piante
    *
    "Le piante si comportano in maniera curiosamente intelligente: combattono i predatori, ottimizzano le opportunità di accumulare il cibo... Ma possiamo davvero dire che le piante possiedono una forma propria di intelligenza? Lo studioso italiano di botanica Stefano Mancuso ci presenta delle prove davvero intriganti."
    Una interessante discorso..
    http://www.ted.com/talks/lang/ita/st...elligence.html
    bellissimo questo video da rivedere!

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito Orchidee

http://www.giardinaggio.it/appartame...alaenopsis.asp

Controllando il nome di una delle mie orchidee ho trovato questo video che in parte smentisce quello che avevo imparato sulla loro coltivazione. In pratica sapevo che una volta sfiorite bisognava tagliare il ramo perchè la pianta ne avrebbe emessi altri, ed è stato così in realtà ma mi sono resa conto, in ritardo (dopo averne tagliato uno recentemente che era dell'anno scorso), che aveva dei piccoli germogli, ormai il danno era fatto ora ho fatto una talea, ne avevo fatta già un'altra lo scorso anno e la talea era rifiorita anche se mi aveva fatto solo un fiore...l'orchidea non è questa che allego ma un'altra, ora ha un sacco di boccioli ma ancora ci vuole tempo prima che si aprano.
    Quella allegata è la Phalaenopsis detta anche Farfalla.
    Di questa acquistata lo scorso anno, nella giornata dedicata all'UNICEF, avevo tagliato i due rami fioriti lei aveva continuato a rimettere foglie nuove e alcune vecchie sono morte, metteva radici volanti come si vede nel video, avevo quasi perso le speranze ma continuavo a bagnarla regolarmente (io però la metto una volta alla settimana in un contenitore per un po' la lascio che assorba acqua anche un'ora - anche qui chi dice che bastano 10 minuti... - e poi la rimetto al suo posto) con piacevole sorpresa mi sono accorta che nascevano altri due rametti ed ora, proprio in questi giorni sono sbocciati i primi fiori oggi ne ho due in un ramo e uno nell'altro..

un saluto a chi passa da queste parti,
    Maria
    Attached Images Attached Images

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito la pacciamatura

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Question richiesta consiglio

ho sul balcone piantine di viole del pensiero, ce ne sono di grandi e di piccole, le ho dall'autunno scorso, sono state fiorite tutto l'inverno, poi alla fine del gelo sono letteralmente esplose, adesso però i rami si sono allungati troppo anche se continuano a fiorire.
    Il problema è questo: devo tagliarle o lasciarle stare?
    Ho letto nella home i consigli per il mese di maggio ma più che altro parla di giardini...

ps: venendo qui a fare la domanda ho visto la foto della mia orchidea, proprio in questi giorni, sempre la stessa, ha messo germogli nuovi e presto rifiorirà sempre sugli stessi due rametti che dopo la fioritura non avevo tagliato.

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Meglio di no

Quote Originariamente inviata da Maria Bertuzzo Visualizza il messaggio
    ho sul balcone piantine di viole del pensiero, ce ne sono di grandi e di piccole, le ho dall'autunno scorso, sono state fiorite tutto l'inverno, poi alla fine del gelo sono letteralmente esplose, adesso però i rami si sono allungati troppo anche se continuano a fiorire.
    Il problema è questo: devo tagliarle o lasciarle stare?
    Ho letto nella home i consigli per il mese di maggio ma più che altro parla di giardini...

ps: venendo qui a fare la domanda ho visto la foto della mia orchidea, proprio in questi giorni, sempre la stessa, ha messo germogli nuovi e presto rifiorirà sempre sugli stessi due rametti che dopo la fioritura non avevo tagliato.
    Direi che non si taglia quando c'è fioritura, quindi, rami lunghi e viole a volontà, cara Maria. vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile è vero

Quote Originariamente inviata da Vitalba Paesano Visualizza il messaggio
    Direi che non si taglia quando c'è fioritura, quindi, rami lunghi e viole a volontà, cara Maria. vp
    Hai ragione Vitalba, dal momento che le ho nei vasi, oggi mi sono messa con santa pazienza ad eliminare i fiori andati e facendo questo lavoro ho scoperto che ci sono tantissimi semi che proverò poi a seminare...sicuramente qualche piantina nascerà e riavrò fiori per il prossimo inverno senza comprarli!
    Non che la spesa sia eccessiva, ma quando nascono dai miei semi è sempre una soddisfazione...

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile la borragine

poco fa parlavo con un'amica che aveva appena comprato al mercato la borragine e sono andata a vedere le sue proprietà...

http://www.agraria.org/coltivazionie.../borragine.htm