Pagina 5 di 5 primaprima ... 345
Visualizzazione dei risultati da 41 a 47 su 47

Discussione: Parliamo di lavoro?

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Una vocazione difficile

Quote Originariamente inviata da Bruno Di Gioacchino Visualizza il messaggio
    ...tempo fa ho "lanciato" un messaggio su questo portale....................

...purtroppo il mondo del lavoro nel Mio Paese sta avendo durissimi colpi ed ora assurgono agli onori delle cronache anche gli Over 40 e 50 che vengono "espulsi" dal mondo produttivo.......

non racconto ora a tutti la mia storia che ho già raccontato a Vitalba ma approfitto del proseguimento di questo 3d per "rilanciare" e senza alcuna falsità, il messaggio : "Chi ha voglia di mettersi insiene per fare impresa ? "

....mi dispiace che solo ad Elena (che ha vissuto molti anni all'estero) sia passata per la mente questa idea; ciò la dice lunga su come Noi Italiani abbiamo una "marcia in meno" nell'osservare e valutare e prendere posizioni e decisioni in merito al lavoro......

salutoni a tutti e................
    E' vero, Bruno ci ha provato già una volta, ma eravamo ancora pochi, a lanciare su questo sito il suo appello operativo: "inventiamoci qualcosa, lavoriamo insieme". Credo che oggi il pubblico dei grey panthers sia più ampio e quindi maggiori siano le possibilità. Bisognerebbe incominciare ad analizzare competenze e aspirazioni, desideri e fattibilità: una vocazione difficile quella di diventare imprenditore di se stessi, ma anche qui l'unione fa la forza e questo spazio può essere utilmente utilizzato anche per questo. Proviamoci! vp

Registrato al forum dal
    Feb 2009
    ubicazione
    a 40 km da Milano..

predefinito

Mi interessa molto questo argomento... mi piacerebbe che davvero ci prendessimo la briga di sviscerarlo un po'.. io inizio facendo una proposta concreta.
    Che ne dite se ognuno di noi, naturalmente con la maggior onestà possibile, facesse un breve elenco delle cose che crede di sapere o di saper fare bene, parla delle proprie capacità e/o competenze, e/o disponibilità, e magari, ci raccontiamo pure quale sarebbe, per noi, il lavoro che più ci gratificherebbe.....
    Così inizieremmo a "valutare" le nostre forze.. e non è detto che non ne esca qualcosa di interessante.. so che siamo un po' "sparpagliati".. ma questo non costituisce un problema almeno nella fase iniziale "scambio di idee".
    Mi sento entusiasta..e questo è un buon inizio Ciao a tutte/i da questa Milano oggi luminosa e soleggiata!

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Brava Elena

Brava Elena, vedo che hai accolto anche tu l'idea di "dichiarare" quel che si sa fare perchè tutti sappiano e poi vediamo "cosa si fa". Suggerirei di farlo in uno spazio che mi affretto a predisporre nell'area wellness, perchè insieme a pensieri e letture, anche il lavoro fa star bene! vp

Cristina Ricchetti Guest

predefinito Buone idee

Avevo già pensato in passato di scrivere in questa sezione per proporre una specie di 'agenzia' di offerte e richieste di lavoro per over 50, oppure per ampliare i relativi discorsi sulle esperienze personali lavorative verso proposte anche di singoli ad aggregazioni imprenditoriali o per sfruttare lo spazio aprendo discussioni che potessero sfociare in interessi e idee che trovassero partner interessati ad elaborare progetti comuni.
    Avevo altresì desistito perchè mi sembrava ancora un 'circolo' di utenti ristretto e quindi non ancora adeguato a 'pescare' in un mare vastissimo di idee e soggetti disponibili.
    Le cose potrebbero essere cambiate.
    Ultima modifica di Cristina Ricchetti : 26-03-09 a 15:28

Registrato al forum dal
    Feb 2009
    ubicazione
    a 40 km da Milano..

predefinito

Allora..inizio io a rompere il ghiaccio.
    Per molti anni ho insegnato italiano all'estero ed era qualcosa che mi divertiva molto. Tornata in italia, per un breve periodo ho insegnato spagnolo agli italiani, ho lavorato come interprete ed ho fatto traduzioni.. ma erano tutti lavori troppo precari per permettermi almeno un minimo di stabilità economica per cui, mio malgrado, ho adottato una situazione, per me di ripiego (anche se di questi tempi sembra quasi vergognoso dirlo...) un lavoro "fisso".
    Cosa so fare? A parte la conoscenze delle lingue (spagnolo, francese, un inglese da rinfrescare ed un po' di portoghese) so usare bene le nuove tecnologie. Il mio primo computer.. era una scatola vuota che aveva bisogno di un floppy per far partire il sistema operativo. Niente mouse ..solo una sfilza di F5, F7, F12, ecc.. da ricordare per le funzioni necessarie.. In quell'epoca traducevo Tex e il mio bravo 286 (!!!) mi facilitava non poco il lavoro. .Sono assolutamente autodidatta, ma molto curiosa e mi diverte la tecnologia. Vado quasi quotidianamente in siti di informatica ed ho imparato molto anche se, come ben sapete, non è mai abbastanza..Il sogno che avevo un po' di tempo fa era di dedicarmi all'insegnamento,con l'ausilio dei numerosi software presenti in commercio che facilitano l'apprendimento anche della tanto temuta matematica, a persone, bambini in particolare ma anche adulti con qualche handicap (non vedenti o con difficoltà auditive per es.) che avessero serie difficoltà di apprendimento. Per molto tempo ho seguito il problema della dislessia, causa frequente dell'insuccesso scolastico e sono fermamente convinta che sarebbe "gestibile" con un approccio idoneo. Il sogno esiste ancora..diciamo che l'ho accantonato per ora per problemi di altro ordine ma.. non l'ho mai abbandonato.
    Cosa non so assolutamente fare? Vendere.. Credo non riuscirei a vendere acqua nel deserto..
    Per il resto.. ci sono altre cose che mi interessano e che, potrei affrontare con competenza magari da acquisire..
    E' chiaro che.. queste sono solo informazioni sommarie..eventualmente da integrare ma per oggi credo basti.. Ancora un saluto a tutti..

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Grazie Elena

Grazie Elena, per la sincerità. Mi è venuta un'idea, ma rifletto qualche giorno e poi ti dico. intanto un abbraccio... in tutte le lingue che conosci! vp

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Per favore, utilizzate il forum apposito sul LAVORO!

Per favore, utilizzate il forum apposito sul LAVORO! l'ho aperto apposta per creare un'area monotematica su un tema che vi sta a cuore. Grazie! vp