Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 89

Hybrid View

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Thumbs up Autobiografia: breve corso per imparare a scrivere di s

http://www.grey-panthers.it/breve-co...tti-1-puntata/ Diamo l'avvio, con questa puntata, a un breve ciclo di lezioni sull'autobiografia, l'abilit, cio, di raccontare se stessi, la propria vita, gli accadimenti. Lo realizzano per noi Louisette Palici di Suni e Alessandra Mascaretti, che ritroverete, pronte anche a rispondere alle vostre domande, a leggere i vostri testi, a dare suggerimenti in quantit nel forum Pensieri, in una discussione appositamente avviata. Seguitelo.... vi dar molte soddisfazioni! vp

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

predefinito Benvenuti!

Buongiorno a tutti,
    siamo Louisette di Suni e Alessandra Mascaretti dello Studio Editoriale Raccontandosi, specializzato nella scrittura di storie e biografie.
    Leggeremo con gioia, curiosit e rispetto i pensieri, le emozioni e i ricordi che vorrete condividere con noi e cercheremo di accompagnare chiunque lo desideri in questo percorso emozionante alla scoperta di se stessi. Non occorre avere gi scritto n essere bravi, basta solo lasciarsi andare... e i ricordi affioreranno da soli.
    Vi aspettiamo!

Louisette e Alessandra

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

ciao ragazze, io sono pronta da dove si comincia? le biografie non mi piacciono tanto ma se per imparare qualcosa sono disponibile...mi piacerebbe di pi una storia...
    a presto, maria

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

predefinito

Ciao Maria!
    Ogni biografia in fondo non che una storia, quindi ti suggeriamo di cominciare affrontando le domande della prima puntata del corso come se dovessi raccontarne una, al limite anche non tua, tanto per iniziare e rompere il ghiaccio... Lavora di fantasia e poi facci sapere come va!
    A presto

Louisette e Alessandra

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito Lucia

ciao Lucia, mi fa piacere rivederti ogni tanto...dai provaci vedrai che sar divertente, un pezzetto alla volta, ti aspetto

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

Ciao Maria,
    come vedi ho seguito il tuo consiglio anche se con qualche timore...
    Questo il racconto, un po' vero e un po' no, di quando ho incontrato il mio primo amore
    di quand'ero ragazza... che bei tempi a ripensarci!!
    A presto

Lucia

Quando ti ho visto arrivare, bello cos come sei, non mi sembrava possibile che tra tanta gente tu ti accorgessi di me... Avevo sedici anni, e lui qualche mese in pi. Era alto, con un viso di una bellezza dolce, non aggressiva. Grandi occhi verdi, uno sguardo sincero e un po' insicuro, che sembrava scrutarmi alla ricerca di qualcosa, forse di una conferma. Mi piace ricordare che fu lui a scorgermi per primo, in mezzo a tanta gente, durante una di quelle serate che ti fanno dire Ma perch non me ne sono rimasta a casa?!. Indossavo un golfino di lana celeste, un po' scollato sul davanti, e dei pantaloni a quadretti: molto per bene, molto rassicurante. In seguito mi confess che a conquistarlo fu anche questo. Per me era diverso da tutti gli altri: dai miei compagni di classe, idioti e infantili, e dai pochi fidanzati che lo avevano preceduto, tutti piuttosto introversi e irrisolti.
    Era brillante, simpatico a tutti e con tutti, il che finiva inevitabilmente per provocarmi violente fitte di gelosia. Cominci a corteggiarmi con insistenza. All'inizio, bench ne fossi decisamente attratta, avevo una tale paura che cercavo in tutti i modi di evitare le occasioni in cui avremmo potuto trovarci da soli. La sera parlavo con mia madre, che aveva ben intuito i miei turbamenti e che con buon senso fin troppo razionale mi chiedeva: Ma allora ti piace o no?. Io, per tutta risposta, scoppiavo in un pianto dirotto al quale non riuscivo a dare alcuna spiegazione. Finalmente, un pomeriggio, ci trovammo da soli in cucina, a casa mia. Con la porta del frigo spalancata e lo sguardo perso nel vuoto, cercavo disperatamente qualcosa da mettergli sotto i denti. Fu l che ruppe gli indugi: mi si par davanti, in un modo che mi rendeva impossibile non cadere dentro ai suoi occhi. E mi baci.

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

predefinito

Il pianto dirotto, la paura, il buon senso materno, il frigo spalancato, lo sguardo perso nel vuoto. E al microfono Gino Paoli. Cosa si pu volere di pi? Ci hai trascinato nelle tue emozioni di ragazza, che sono un po' anche le nostre. Come cambiano le emozioni? Quanto rimangono le stesse, pur declinandosi in mille modi diversi? Il cadere negli occhi di un altro come un tuffo, un salto nel vuoto, un superare le proprie colonne d'ercole. E' bello ricordare la prima volta, bello tenere traccia di ogni volta che riaccade. Grazie, Lucia.

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

predefinito

... vero, stato proprio bello leggere le testimonianze di Maria e di Lucia.
    Ormai di storie degli altri ne ho lette e sentite tante, ma provo sempre una grande emozione quando qualcuno sceglie di condividere un pezzetto della sua vita.
    Una domanda per: DOVE SONO I SIGNORI UOMINI??? Mi piacerebbe tanto sentire anche il loro punto di vista, sui ricordi, sull'amore, sul tempo che passa. Ormai nessuno crede pi al vecchio clich che il sesso forte non sappia esprimere i sentimenti, o peggio ancora che non ne abbia...
    A presto allora!

Louisette

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

ciao ragazze, distrattamente come sempre non mi ero accorta delle domande perch non ero andata sul link credevo fosse quello di questa pagina...ma devo rispondere cos come sono? anche se non seguono un filo ma saltano da una cosa all'altra?

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

predefinito

S prova a fare cos!
    Se ci pensi anche i nostri ricordi seguono raramente un filo logico o temporale...
    Poi se ti va puoi usare le risposte nell'ordine che vuoi, per imbastire un piccolo racconto,
    autobiografico oppure di fantasia.
    Lo aspettiamo!!

Louisette e Alessandra