Pagina 9 di 9 primaprima ... 789
Visualizzazione dei risultati da 81 a 89 su 89
    Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

Caro Giuseppe,
    è vero, a volte si torna indietro nel tempo, e non sempre è piacevole.
    A me è capitato ripensando alla spiaggia dove andavo da bambina, in Liguria.
    In quel periodo i miei genitori si erano appena separati, erano le prime vacanze
    che facevamo senza papà...
    Da allora il mare per me ha sempre un sottofondo di tristezza.
    Prima, invece, ricordo corse infinite sulla battigia e i giochi stupidi di noi bambini,
    tipo i maschi che inseguivano le femmine cercando di tirargli giù il costume!
    Bei tempi!!
    Salutoni a tutti

Lucia

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

Ripenso spesso a una vacanza in Sardegna, avevo 11 anni. Ero con i nonni su una spiaggia di sabbia bianca e finissima, abbiamo fatto una lunga passeggiata trovando una conchiglia molto rara e ai miei occhi quasi "fatata", che conservo ancora oggi. Poi abbiamo fatto un bagno, l'acqua era trasparente e ho visto un sacco di pesci colorati. Ricordo che alla fine mi sono buttato sul bagnasciuga, un po' alla Gino Paoli,abbandonandomi piano piano alla piacevole sensazione del sole e del sale che facevano tirare la mia pelle.... Insomma, un vero momento magico.
    Saluti

Giuseppe

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

Quando ero ragazzina, abitavano nel mio caseggiato, due ragazze più vecchie di me di 11 anni, una si chiamava Matilde e l’altra Sara.
    Sara era bellissima, i suoi lineamenti erano fini delicati, un bel corpo direi quasi perfetta.
    Matilde più bassa di statura e più rotondetta, non era bella come Sara diciamo che era già vecchia da giovane, anche il suo fidanzato era adeguato a lei, non bellissimo e neppure simpaticissimo, un po’ scontroso anche. Ricordo che veniva sempre a prenderla in vespa e se ne andavano per conto loro tutte le sere alla solita ora, non so dove andassero e non me lo sono mai chiesta sinceramente.
    Sara invece aveva un fidanzato bellissimo, faceva il carabiniere e devo dire che quella divisa gli stava divinamente bene, io ero piccola per lui ma quanto avrei voluto essere al posto di Sara! Pure io ne ero innamorata. Il nostro carabiniere la domenica faceva servizio al campo sportivo e Sara che voleva incontrarlo, si faceva accompagnare da me a vedere le partite, così poteva stare con lui. Erano incontri clandestini i loro, perché i carabinieri non potevano fidanzarsi fino ai 28 anni. Quante partite ci siamo viste insieme anche perché prima del carabiniera era stata fidanzata con un calciatore e io ero sempre stata la sua accompagnatrice…
    Non so perché oggi mi è venuta in mente questa cosa forse perche domenica parlando con amici siamo passati davanti alla caserma dei carabinieri e mi è venuta in mente questa cosa chissà…
    Matilde si è poi sposata con suo fidanzato e tuttora abita dalle mie parti, devo dire che è rimasta sempre uguale…Sara, pure lei si è sposata col suo carabiniere ma è andata a vivere a Como, l’ho rivista poche volte purtroppo ma ogni tanto venivano a trovare i genitori e si fermavano qualche giorno, è molto che non la vedo, una vita potrei dire ma ricordo ancora gli occhi meravigliosi di Ferruccio, suo marito…

buona serata a tutti!

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

predefinito Quanto e' bella giovinezza!

Cara Maria,
    che bello riaverti con noi e che bello il tuo racconto, pieno di vita e di gioventu'!
    Ci sono tutti i sentimenti che caratterizzano questa stagione della nostra esistenza, l'attrazione repentina per due occhi scuri e misteriosi, pieni di promesse, l'invidia, la gelosia, l'ebbrezza di una folle corsa in motorino.
    E la figura del protagonista, il nostro aitante carabiniere, resta davvero impressa nella mente, proprio come l'emozione forte che ha saputo far nascere in te.
    Grazie!

Louisette

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

grazie Louisette, un caro saluto a te e a tutti i GP

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito Hhhmmm, che profumino!

Ciao a tutti,
    per me il cibo del cuore è il risotto giallo e le cotolette alla milanese che mia nonna cucinava per noi.
    Andavamo a pranzo da lei e dal nonno tutti i sabati, e lei si alzava all'alba per togliere i nervetti alla carne e batterla a dovere e quando arrivavamo la scorgevamo da dietro, china sui fornelli. Alla fine venivano sottili, croccanti e dorate, deliziose... i nostri commenti entusiastici la ripagavano di ogni fatica.
    Nel risotto invece, ricordo che - con grande soddisfazione - versava sempre una bottiglietta intera di spumantino, che lo rendeva saporitissimo. Quei pranzi finivano sempre in allegria, con noi nipoti che facevamo la battaglia con la mollica del pane!
    A presto

Lucia

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito Un pranzo "appetible"

Ho un ottimo ricordo di quando, verso la una, a scuola si mangiava.
    Mi agitavo molto perché prima di iniziare dovevamo recitare una preghiera.
    Al momento di aprire il pentolino usciva un profumo delizioso: spesso
    era pasta con tonno, olive e capperi, cucinata da mia mamma.
    Il mio piatto preferito.
    Mangiavo velocissimo, perché avevo una gran fame e tanta voglia di fare l'intervallo!
    Finivo sempre tra i primi, e il maestro mi diceva di rimanere a tavola finché tutti non avessero finito.
    Prima di giocare, però, un'ultima incombenza: ognuno doveva lavare piatto e posate.

Un saluto a tutti

Giuseppe

Registrato al forum dal
    Jun 2008

predefinito

Il cibo del cuore per me sono le castagne, che mio zio cucinava per noi nipoti e per i nonni nella grande casa in campagna: sul camino, con la pentola "bucata", scoppiettavano allegramente, e il loro sapore veniva esaltato da un bicchierino di Moscato, che eccezionalmente toccava anche ai più piccoli...
    Mi sembra di sentirne ancora il sapore!
    E' vero, i ricordi legati al cibo sono i più persistenti.
    Ciao

Anna

Registrato al forum dal
    Feb 2012
    ubicazione
    Milano

predefinito

Ciao a tutti e ben ritrovati!
    Vedo che il tema "cibo del cuore" ha smosso parecchi bellissimi ricordi, soprattutto legati alla stagione dell'infanzia, come è giusto che sia. E' allora che i nostri sensi sono più vivi e di conseguenza la memoria più vivida. Non tutti i ricordi legati al cibo, però, sono piacevoli... mi ricordo, ad esempio, un pranzo terribile a casa di una coppia giapponese, che mi aveva offerto dei tremendi - e all'apparenza innocui - pomodorini secchi: ho fatto una fatica enorme a non sputarli nel piatto!
    O ancora, da piccole in Inghilterra, io e un'amica tutte le sere rovesciavamo l'odiato bicchiere di latte freddo nell'aiuola del giardino... peccato che la signora che ci ospitava un bel giorno ci abbia colto in flagrante!
    Aspetto ancora vostre testimonianze, a presto!

Louisette