Un neo-diplomato che ha partecipato all’evento “scopri Talenti” del 18 ottobre 2012 ha percepito e riferito in poche e chiare parole il lavoro svolto dalla Fondazione Sodalitas /Giovani e Impresa nei corsi di orientamento al lavoro, svolti in collaborazione con Assolombarda e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia. Questo è il suo messaggio:
L'evento "ScopriTalenti" che si è svolto a Milano il 18 ottobre u.s. è stato molto interessante da molti punti di vista:
• il primo è quello di conoscere la realtà di grandissime multinazionali, magari conosciute solo per il nome
• il secondo è quello di fare molti colloqui in un solo pomeriggio
• il terzo è quello di fare esperienza sui colloqui, soprattutto per i neodiplomati come me
• uno dei colloqui che mi ha colpito di più è stato quello di un’azienda che ci ha fatto emergere i punti deboli e di forza del nostro curriculum e della nostra persona
In conclusione vorrei confermare la mia idea ripetuta più volte alle vostre iniziative che ho partecipato, il clima che si crea all'interno del gruppo è quello di una grande famiglia che si prende cura dei propri figli che stanno crescendo. Lo stesso clima si è creato tra di noi, magari persone mai viste oppure che vengono da fuori Milano, studi diversi. Ci siamo sentiti come fratelli e sorelle. E credo che il lavoro che fate non è solo quello di farci crescere nel mondo del lavoro ma anche quelli di farci crescere, o meglio ricordarci, dei valori che molti giovani e famiglie di oggi trascurano.
Grazie mille delle esperienze e dei momenti belli trascorsi insieme, sperando che ce ne saranno altri.