Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1

Discussione: Essere preparati

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

predefinito Essere preparati

Cari ragazzi, permettetemi di esprimere un parere ed un suggerimento.
    Mi rivolgo a chi ha avuto la possibilità di studiare e di conseguire dei validi titoli di studio ma mi rivolgo anche a coloro che hanno abbandonato gli studi.
    Il problema del lavoro giovanile, sia esso di alta qualificazione od altro, è ampiamente discusso nella società. Opportunità, iniziative, riflessioni, proposte..etc.. non mancano.
    Ognuno di voi, credo che conosca bene il problema e tutto ciò che gli ruota attorno e non voglio entrare nel merito.
    Nella mia esperienza lavorativa ho incontrato giovani laureati e mi duole dirlo non ne ho ricevuto una buona impressione. Parlavano come parlano 'quelli che sanno parlare' ma le carenze di preparazione erano enormi.
    Naturalmente non voglio generalizzare ma molti dovrebbero riscoprire un po' di modestia e con modestia procedere a dare solidità alla loro preparazione.
    Per acquisire questa solidità di preparazione daranno il loro contributo anche i vari Masters o quant'altro di 'ufficiale' (..ed a pagamento..), ma, anche grazie ai mezzi informatici, sarebbe opportuno avere la conoscenza di ciò che serve nelle aziende e nel mondo del lavoro ed averne immediato accesso in caso di necessità (Es. Leggi e norme tecniche).
    Faccio un esempio: Ritengo che se un futuro ingegnere facesse un periodo di lavoro (anche come manovale) presso un impresa di Piping, acquisirebbe una professionalità eccelsa e che gli permetterebbe di entrare nel mondo del lavoro con autorità, se non altro perché sentirà parlare un linguaggio di sua comprensione.
    -
    ps - Se qualche studente di Ingegneria, o comunque anche altre figure collegate all'impiantistica, volesse confrontarsi con ciò che ho scritto, ne sarei lieto.
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 13-12-12 a 19:17 Motivo: Aggiunto ps
    Roberto Gioffredi