Pagina 6 di 11 primaprima ... 45678 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 106
    Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito ....scusate

....Maria e Paolo,
    ma avete spostato il problema.
    Nessuno, ed io per primo, vuole negare i valori della Lingua Italiana, ma si parlava di fondare l'Europa e per fa questo occorre fare delle scelte.
    Che poi si continui a studiare l'italiano come il latino, sono perfettamente d'accordo ....ma, absit iniuria verbis, possibilmente con la pancia piena!
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Un sorriso e tanta approvazione

Carissimi, posso farvi un sorriso di buona giornata e tanti complimenti per come vi siete "impossessati" del forum "Penseri" interpretandone appieno lo spirito? Era nato per questo genere di riflessioni e c'è voluto un po' di tempo prima che decollasse. Ma noi siamo sempre ottimisti e.... siamo premiate. Buona giornata e grazie per il vostro contributo
    vp

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

Thumbs up ... il prossimo premio

lo guadagneremo qiando almeno 10 grey-reader diventeranno 10 grey-speaker
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Sep 2008
    ubicazione
    Montebello(Perugia)

predefinito

Quote Originariamente inviata da attilio.romita Visualizza il messaggio
    ....Maria e Paolo,
    ma avete spostato il problema.
    Nessuno, ed io per primo, vuole negare i valori della Lingua Italiana, ma si parlava di fondare l'Europa e per fa questo occorre fare delle scelte.
    Che poi si continui a studiare l'italiano come il latino, sono perfettamente d'accordo ....ma, absit iniuria verbis, possibilmente con la pancia piena!
    ... ho solo risposto alla Maria,in merito ad un problema sollevato da lei.Abbiamo fatto una piccola deviazione sul tema, un inciso,non certo superficiale....eh,quanto sei professorino!!!
    Fai intimidire tutti i bambini.
    Ultima modifica di ex Paolo : 29-05-09 a 15:03

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito ....professorino ....magari!

visto che peso 100 kg, sono perlomeno professorone!!
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Sep 2008
    ubicazione
    Montebello(Perugia)

predefinito

visto che peso 100 kg, sono perlomeno professorone!!
    ...non l'avevamo capito!

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

Smile ...a proposito di temi e professori

mi ricordo che quando andavo a scuola, più 60 che 50 anni fa, spesso mi capitava che il professore d'italiano commentava un voto scarso ad un mio tema con le parole: "svolgimento interessante, ma fuori tema".
    E questo non sia di critica a nessuno, è soltanto un richiamo a trattare un tema per volta senza eccessive deviazioni ancorchè interessanti e ben motivate.
    ...e per questa nota sarò forse tacciato di "talebanesimo culturale", purtroppo è una tara mentale acquisita in anni di riunioni che tendevano continuamente a scivolare nella "tempesta cerebrale" (brain storming). E' vero che qui siamo ad un tavolo di amici e non in una riunione d'affari, ma, allo stesso modo, penso che sia simpatico trovare una conclusione che non è detto debba essere condivisa da tutti.
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Smile facciamo un riepilogo

allora Professorone (ma fai un po' di dieta! 100 kg sono tanti) ho perso il filo del discorso, scusa per la deviazione ma dove siamo arrivati? Lasciamo perdere il resto e ricominciamo. Ma da dove? Per favore non farmi andare indietro a rileggere...tu dimmi cosa devo fare e i lo faccio!
    Ciao a tutti i partecipanti a questa discussione

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

Thumbs up ...provo a fare il punto

Maria mi chiede un riepilogo delle discussioni fatte.
    Io provo a fare, abbastanza onestamente, un riassunto delle puntate precedenti.
    Sul tema e.book mi sembra fossimo arrivati alla conclusione che un libro di carta è una bella soluzione in molte occasioni e lo e.book è un buon strumento in altre mille occasioni.
    Sul tema "Europa ed Europeismo" non esiste una conclusione perchè è difficile tener separati i temi banalmente economici da quelli sentimentali, culturali ed umanistici. Se qualcuno è in grado di proporre una sintesi sarà ringraziato da tutti.
    Sul tema linguaggio, lingue, cultura e collaborazione tra nazioni, che si è innestato sul tema Europa, i punti di vista sono ancora differenti e siamo al livello di "tempesta cerebrale".
    Sul tema "proposta di altri temi ed invito ad altri a partecipare" siamo ancora ...a caro amico!
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Sep 2008
    ubicazione
    Montebello(Perugia)

predefinito

mi ricordo che quando andavo a scuola, più 60 che 50 anni fa, spesso mi capitava che il professore d'italiano commentava un voto scarso ad un mio tema con le parole: "svolgimento interessante, ma fuori tema".
    E questo non sia di critica a nessuno, è soltanto un richiamo a trattare un tema per volta senza eccessive deviazioni ancorchè interessanti e ben motivate.
    ...e per questa nota sarò forse tacciato di "talebanesimo culturale", purtroppo è una tara mentale acquisita in anni di riunioni che tendevano continuamente a scivolare nella "tempesta cerebrale" (brain storming). E' vero che qui siamo ad un tavolo di amici e non in una riunione d'affari, ma, allo stesso modo, penso che sia simpatico trovare una conclusione che non è detto debba essere condivisa da tutti.
    Occhio ai virus : sempre con molta leggerezza, nel rispetto delle previsioni metereologiche, auspichiamo che le cosiddette "tempeste cerebrali" siano circoscritte solo alla regione Lazio!
    Ultima modifica di ex Paolo : 30-05-09 a 07:46 Motivo: Occhio ai Virus....