Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Giovanna Guest

predefinito Le grasse: la mia passione!

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e sto gironzolando per questo forum...
    Questa sezione mi piace tanto, forse perchè io amo fare giardinaggio ed in particolare ho la passione per le piante grasse.
    C'è qualcuno tra voi che vorrebbe condividerla con me?

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Le grasse che passione

Cara Giovanna, eccomi di nuovo a te... sembro Fregoli, stasera,, tra un forum e l'altro!; il fatto è che anch'io amo molto le piante grasse e di recente ho avuto una discussione con un mio amico che sostiene che d'inverno debbano stare sul balcone, mentre a me hanno detto di farle uscire all'aperto non prima di febbraio-marzo. Tu di che scuola di pensiero sei? E poi, se sei tanto appassionata di gardening, ci staresti ad affollare questa parte dei forum, con curisoità e informazioni varie sull'argomento? In redazione lavoriamo parecchio ma non arriviamo dappertutto. Pensaci. buona serata... senza spine.vitalba

Giovanna Guest

predefinito

Quote Originariamente inviata da vitalba paesano Visualizza il messaggio
    di recente ho avuto una discussione con un mio amico che sostiene che d'inverno debbano stare sul balcone, mentre a me hanno detto di farle uscire all'aperto non prima di febbraio-marzo. Tu di che scuola di pensiero sei?
    Buongiorno Vitalba
    Dipende molto dalla zona climatica e dalla temperatura esterna. E poi da quanto al riparo stanno, cioè in inverno le grasse (anche se non tutte) non dovrebbero avere acqua.
    Io le tengo al balcone quasi tutto l'anno, ma io ho la fortuna di abitare in una terra che ci regala sempre un inverno molto mite (sono siciliana!). Ma se abitassi a Milano le avrei già portate dentro
    Se ci riesco metto un po' di foto delle mie grasse e anche di qualche pianta d'interno
    Buona giornata, e grazie anche per la tua accoglienza

P.S. - Dimmi in cosa e come posso essere utile e ci proverò. Ma ricordati che sono un giardiniere "in erba"

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Prendiamoci per mano

Cara Giovanna, dici che sei un pollice verde... in erba. Bene, prendiamoci per mano, tutti quelli che sono interessati, e proviamo a sperimentare. Prendiamo la solita patata americana e vediamo che riusciamo a farne? Oppure il solito ciuffo d'ananas per farlo crescere? Credo ci siano attivita' verdi molto più gratificanti. E poi ci sono magnifici giardini da visitare. Avete gia' visto Venaria? Chi ce ne da' un'impressione? Oppure qualcosa da proporre, bello da vedere anche d'inverno? Pensare verde, in realta', significa pensare in liberta'. Buona giornata a tutti vp

Registrato al forum dal
    Jul 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

Quote Originariamente inviata da Giovanna Visualizza il messaggio
    Questa sezione mi piace tanto, forse perchè io amo fare giardinaggio ed in particolare ho la passione per le piante grasse.
    cara Giovanna,cara Vitalba,anch'io amo le piante,ne ho tante piante grasse sul mio terazzo,stanno benissimo fuori,tutte fioriscono ogni anno!!un saluto Violetta

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Piante grasse ok!

Inutile dirlo, anch'io le amo e mi commuovo persino quando fioriscono! Sembra impossibile da tante spine veder spuntare un fiore! vp

Registrato al forum dal
    Sep 2008
    ubicazione
    Montebello(Perugia)

predefinito

Quote Originariamente inviata da Giovanna Visualizza il messaggio
    ....considerata l'appartenenza al genere maschile,vista la prevalenza dei pollici verde al fenmminile,esprimo,per quello che vale,la passione per un modello di giardiniera dalle fattezze morbide piu' che grasse.....senza nulla togliere alle piante dall'aspetto carnoso dei fusti ,o delle foglie e anche dette succolente .Conosciute come xerofite,in quanto immagazinano acqua nei propri tessuti, avendo dispositivi atti a prevenire l'eccessiva traspirazione.
    Le piante grasse d'appartamento non soffrono gli sbalzi di temperatura o la scarsa umidità ,quindi sono rustiche e poco sensibili ad attacchi di crittogame(alghe,funghi,licheni)..Un caro saluto a tutte le amiche con la passione delle "Grasse",Paolo