Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Registrato al forum dal
    Feb 2014
    ubicazione
    Milano

predefinito Fotografare cani e altri animali

Cara Giovanna, il quesito è interessante e, devo dire di non facilissima soluzione, il modo per ottenere fotografie "naturali e dinamiche" del tuo cane è senz'altro quello di approfittare di momenti di gioco, questo però richiede che qualcuno lo distragga e che tu usi una focale lunga (teleobiettivo) in modo da poter stare un po' lontana. Approfitto per ricordare che usando un teleobiettivo e con un soggetto in movimento, diventa fondamentale usare un tempo di posa molto veloce ( 1/500, 1/1000 e oltre)
    Ricorda comunque che c'è una regola che stabilisce il tempo minimo a seconda della lunghezza focale ed è: "1/ lunghezza focale" in altri termini se la lunghezza è 150 mm. il tempo di posa non può essere inferiore a 1/150 (1/200) indipendentemente dal fatto che sia presente ed azionato il dispositivo stabilizzatore. Auguri e buon divertimento.
    Enrico

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

predefinito

Enrico e Giovanna, la fotografia degli animali non rientra nel tipo di fotografia che prediligo ma ogni tanto capita.
    Dopo 5 anni, ho sostituito la mia vecchia compatta Panasonic TZ5 con la nuova TZ40, che rispetto alla precedente, oltre al controllo manuale ed altri notevoli miglioramenti, ha anche la funzionalità wi-fi che ormai stà diventando uno standard anche per fotocamere economiche.
    La funzionalità wi-fi (creato dalla fotocamera stessa) consente di posizionare la fotocamera su di un cavalletto od altro supporto e di avere il pieno controllo della fotocamera tramite lo smartphone, a distanze anche notevoli.
    Non l'ho sperimentata sugli animali ma l'idea mi stuzzica. Il funzionamneto non presenta alcuna difficoltà di messa a punto ed è immediato.
    Credo anche che oltre a definire le condizioni operative utili al momento come scrive Enrico, si dovrebbero anche disattivare i suoni e la luce ausiliaria AF al fine di non attrarre o distrarre l'attenzione degli animali (credo che tali disattivazioni avvengano anche usando la funzione 'Animali' nel menù 'Scene'). Utile anche posizionare la fotocamera all'altezza appropriata degli animali da fotografare (es: occhi).
    Quando mi capiterà l'occasione, farò qualche scatto di prova e mi rifarò vivo.
    Mi piace sperimentare e stare al passo con le tecnologie che ci cambiano la vita.
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

buonasera a tutti, parlate troppo difficile per me, ma non basta fare una foto con l'opzione movimento?

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

E brava Maria che vuole la semplicità come sistema. Sono curiosa di vedere cosa ti rispondono gli esperti! vp