Due anni fa, il 20 maggio 2012 il mio paese è stato duramente colpito dal terremoto. Una scossa di maggiore intensità si è verificata nove giorni dopo ed è stato ancora più drammatico, nei paesi limitrofi molte persone hanno perso la vita sotto le macerie dei capannoni in cui lavoravano. L'Emilia soffre ancora a causa di questo sisma che ha devastato la nostra terra. Ho scritto questo testo nell'inverno successivo alle scosse, in una sera in cui la neve copriva i mucchi di macerie.....
NEVICATA NEL MIO PAESE
Candida, scende la neve
e lentamente, avvolge
d'immacolato velo,
il buio della sera.
Effimera illusione
di realtà diversa,
pace e silenzio, intorno.
Bianchi cristalli riempiono,
vistose e profonde crepe,
nei muri della rocca.
Si coprono,
barre di ferro e assi,
che ingabbiano il campanile
ma mute campane, immobili
non scandiscono le ore.
Scruta mestamente il cielo,
un uomo avvilito e stanco
davanti ad un container
che adesso, è la sua casa.
Come a cercar tra i fiocchi,
motivi di speranza
in questo futuro incerto.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione: Impossibile dimenticare
-
20-05-14, 21:02 #1
Nuovo Membro
- Registrato al forum dal
- Sep 2008
- ubicazione
- Reggiolo
Impossibile dimenticare
-
21-05-14, 11:54 #2
Cara Brunella, hai ragione, non si può nè si deve dimenticare. Neanche la neve può darci l'illusione che tutto sia come prima, nè il passare del tempo deve riuscire a sopire l'attenzione di tutti. Mi domando che altro possiamo fare, noi amici di grey-panthers, oltre a condividere le emozioni e la consapevolezza. I senior hanno grandi risorse, umane, affettive e non solo. Se pensi che ci sia modo di intervenire e di stare meglio al vs fianco, diccelo e vediamo insieme cosa può accadere: vorrei che "motivi di speranza in questo futuro incerto" arrivassero anche dalla ns comunità. Affettuosamente vp
-
22-05-14, 20:00 #3
Nuovo Membro
- Registrato al forum dal
- Sep 2008
- ubicazione
- Reggiolo
Grazie, per aver recepito le emozioni che accompagnavano il mio messaggio e per la disponibilità....