Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Thumbs down Pensioni: un patto che lo Stato non può sciogliere

“Pensioni d’oro, Renzi boccia Poletti, scontro nel governo”, “Baretta (Tesoro): non si tocca chi prende meno di 2mila euro”(la Repubblica). Noi di grey-panthers abbiamo un’opinione precisa in proposito. Non si tratta tanto di “fissare l’asticella” per colpire parte dei pensionati, salvaguardando gli altri. Si tratta piuttosto di riconoscere che non si possono cambiare patti e accordi sui quali milioni di contribuenti hanno costruito le condizioni economiche del loro futuro. Aver ricongiunto anni di servizio, aver integrato contributi di vario valore nelle diverse esperienze di lavoro accumulato in una carriera non possono essere adesso calpestati inopinatamente. Ci sono pensioni (d’oro o d’argento, chiamatele come volete, basta che non diventino di latta) che accorpano investimenti e denari anche da sudato risparmio. Teniamone conto, per favore, e non veniamo meno ai patti sottoscritti, pensando che tanto i pensionati non scioperano!
    Che ne dite, cari amici grey-panther? Volete dire la vostra? Potremmo anche raccogliere un po' di pareri e inoltrarli a chi dovrà decidere. vp

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    in provincia di Torino da tanti anni

predefinito

Buona sera Vitalba !

La pensione ! La pensione !

Anche io mi avvio a passi veloci verso l'età della pensione ! Nonostante la signora Fornero c'è l'abbia messa tutta per far morire anche me con la penna in mano (o con la tastiera davanti !), tra tre di anni potrei anche andarmene in pensione alla "veneranda" età di 67 anni !

Ma io "ho paura" !

Ebbene si ! Ho paura !

Paura di smettere di lavorare perchè non saprei come impegnare il tempo a mia disposizione !
    Paura perchè, con i governanti che ci ritroviamo, vorrei riuscire a riprendermi un pò di quei tanti danari che ho versato in contributi allo Stato e non mi sento tranquillo!
    Paura di non poter più incontrare persone tutti i giorni legate da interessi professionali e da un pò di simpatia !

Mia moglie, che è riuscita già ad andare in pensione, mi "strattona" perchè non vede l'ora che io smetta di lavorare per trasferirsi al mare, mentre io ho paura che, fatto questo passo, rischierei di trascorrere le mie giornate in "assolata ed annoiata solitudine".

Mi dai qualche suggerimento per stemperare le mie paure ?

Buona serata.
    Bruno
    Buona serata.
    Bruno

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

Carissimo Bruno, una persona vivace e sempre in movimento come te può trasformare il momento della pensione in un'occasione fantastica: la riscoperta del proprio tempo, di nuovi ritmi, la possibilità di inseguire vecchie e nuove passioni, di rivedere vecchi amici mai più frequentati, di trovarne di nuovi, possibilmente in occasione di comuni interessi. E' il momento di mettere il proprio tempo a servizio di chi ne ha bisogno, dai nipotini ai vecchi genitori, per chi ha ancora la fortuna di averne. Ti sto dicendo cose già note? Forse sì, ma sperimentate sulla pelle di molti. Ho pregato gli amici di Nestore, una brillante associazione milanese che si occupa e si preoccupa proprio di persone in dirittura di pensione, di darti qualche utile spunto. Io ti suggerisco intanto di leggere qui http://www.grey-panthers.it/?s=Nestore Troverai alcune delle loro molte iniziative e, hai tre anni di tempo, avrai modo di scoprire le piacevolezze di un'età a dimensione umana! Tienimi aggiornata! un abbraccio da tutti noi vp

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    in provincia di Torino da tanti anni

predefinito

Non avevo alcun dubbio !!

Il tuo riscontro al mio msg non si è fatto attendere !

Leggo un po di quello che fa "Nestore" e ti tengo aggiornata.

Baci
    Bruno
    Bruno