Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Expo servirà davvero?

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Expo servirà davvero?

Sempre più spesso, nell'imminenza dell'Expo, sento dire che non servirà a nulla, che sarà solo una bella fiera... Non condivido. Expo avrà il compito di definire i significati del food, della sua circolarità. Il cibo non può più essere considerato "solo" produzione» o "solo" consumo.
    Le nuove esigenze local e glocal richiedono prodotti complessi che esigono funzioni "lunghe", materiali e immateriali.
    Gli attori pubblici del Food non sono solo l’ONU, la FAO, l’Agenzia per lo Sviluppo, o la Comunità Europea.
    Attori pubblici del Food diventano anche i Comuni, le Scuole, le ASL, le Associazioni di Territorio in difesa dei prodotti tipici.
    Tutti impegnati nel mettere in circolo risultati di ricerca, alert, indicazioni e controindicazioni che creano "sapere esperto", cibo come cultura.

Registrato al forum dal
    Oct 2010
    ubicazione
    Bruxelles/Torino/Sibiu

predefinito

Il mio timore è che i visitatori consapevoli siano sempre gli stessi che già oggi si pongono il problema della qualità del cibo e della produzione agroalimentare, quelli che sono consapevoli della necessità di mangiare meno e meglio, che sanno che "meglio" non significa necessariamente "più costoso", che fanno scelte di vita consapevoli che vanno al di là dell'alimentazione - insomma, che non si lasciano (troppo) attirare dagli specchietti per le allodole del consumismo sfrenato. Vedremo, è lecito sperare.

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

Bel dibattito, Cristina, grazie per averlo alimentato! vp

Registrato al forum dal
    Oct 2008

predefinito

Risponderei, salutandola e dandole il benarrivata, a Cristina Hess. Sono assolutamente d'accordo con la sua filosofia alimentare e le sue perplessità su coca cole e patatine che si cercheranno di mangiare all'interno di Expo. Io andrò a visitarla dopo pranzo, di sicuro. Questa sera ho cenato con carne bianca al forno e puntarelle crude; come frutta lamponi e mirtilli al naturale. Prima di coricarmi, forse un po' di Kefir. E buonanotte a tutti. Matteo

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

Quote Originariamente inviata da Matteo Bertili Visualizza il messaggio
    Risponderei, salutandola e dandole il benarrivata, a Cristina Hess. Sono assolutamente d'accordo con la sua filosofia alimentare e le sue perplessità su coca cole e patatine che si cercheranno di mangiare all'interno di Expo. Io andrò a visitarla dopo pranzo, di sicuro. Questa sera ho cenato con carne bianca al forno e puntarelle crude; come frutta lamponi e mirtilli al naturale. Prima di coricarmi, forse un po' di Kefir. E buonanotte a tutti. Matteo
    Ciao Matteo, ma lamponi e mirtilli in questa stagione?...per stare in tema penso che i giovani siano molto attenti all'alimentazione e questo fa ben sperare per tutto...per quanto mi riguarda io ho un debole per una sana alimentazione
    Cristina mi fa piacere leggerti, ricordo quando sei arrivata nel forum avevamo parlato di cucina già allora!