Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Thumbs up Il vitello all'olio, di Sergio Salomoni

VITELLO ALL'OLIO -

Ingredienti

1,2 kg di fesa di vitello in un pezzo solo
    1 bicchiere di olio d’oliva
    1 limone – il succo
    sale - pepe

Preparazione

Sfregare bene la carne con abbondante sale; metterla in un tegame un po' alto e di misura, poi versarvi sopra l'olio, il succo del limone e pepare. Coprire con un foglio di carta forno e quindi con un coperchio che sigilli molto bene. Cuocere per 3 ore senza mai aprire, poi togliere il coperchio, alzare la fiamma e far rosolare la carne da tutte le parti per far prendere un po' di colore.
    Affettare l’arrosto molto delicatamente, versarvi sopra il sugo di cottura e decorare con prezzemolo tritato e spicchi di limone.
    Servire accompagnato con verdure al burro.
    Da "Il cuoco gentiluomo" di Livio Cerini.

Registrato al forum dal
    Feb 2015
    ubicazione
    Cambridge UK

predefinito

Carissima Vitalba, mi fa piacere ritrovarla qui, anche se in tristi circostanze. Ricordo sempre con molto piacere gli anni del "condominio", e sono grata alla CI per avere creato legami che ancora durano e che hanno arricchito le vite di molti. Sergio era un gentiluomo, di una generosità contagiosa, e di una competenza rara. Conservo non solo le sue ricette, ma i numerosi email che ci siamo scambiati in quegli anni con ulteriori spiegazioni e consigli per me che in molti versi ero ancora agli inizi. E' grazie a lui che sono finalmente riuscita a fare un Pan di Spagna come si deve... Riporto qui la sua ricetta, e un estratto di un suo email con alcuni consigli, in risposta ad una mia richiesta di aiuto dopo un disastroso tentativo che avevo fatto per il secondo compleanno di mia figlia...

PAN DI SPAGNA
    Ciao : ecco la mia ricetta. Per uno stampo da 20 cm.:
    zucchero semolato 150 g - farina bianca tipo 00 100 g
    - fecola 50 g - uova num. 3 - vanillina, sale, burro
    e farina per lo stampo. Imburrare e infarinare lo
    stampo. Accendere il forno a 180°. Mettere in una
    ciotola le tre uova intere (che devono essere a
    temperatura ambiente, non fredde di frigorifero), lo
    zucchero, la vanillina e un pizzico di sale. Con lo
    sbattitore a fruste montare il composto finchè
    "scrive" ed è diventato ben gonfio e soffice (5/7
    minuti). Aggiungere con delicatezza la farina e la
    fecola mescolate, attraverso un setaccino, e
    procedendo tre cucchiate alla volta, mescolando col
    cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Versare
    nello stampo, livellare e infornare per circa 30'.
    Appena estratto dal forno, togliere dallo stampo e far
    raffreddare, capovolto, su una gratella per dolci.
    Per uno stampo da 24 cm: zucchero 180, farina 120,
    fecola 60, uova 4 piccole Per uno stampo da 26 cm:
    zucchero 200, farina 130, fecola 65, uova 4 grandi (o
    4 e 1/2). Cari saluti. sergio

Inviato: giovedì 12 settembre 2002 0.06
    Da: Salomoni Sergio
    Oggetto: Re: Risposta

Cara Roberta,
    ho ricevuto il tuo messaggio, senza infezioni da virus.
    Comincio con le ricette del pandispagna: l'ultima è quella che riporti
    per prima; avendo fatto alcune prove, ho aggiunto la fecola, e mi sembra
    che il risultato sia migliore. Non monto le uova nel bagnomaria caldo,
    ma occorre che le uova non siano fredde di frigorifero. Il risultato è
    sempre stato soddisfacente: usando le normali teglie apribili a bordo
    alto, il dolce dopo la cottura arriva a riempire completamente lo
    stampo. Credo che sia importante anche il livello di temperatura del
    forno, senza eccessivi sbalzi.
    Oggi è una giornata un po' uggiosa: speriamo che settembre sia migliore
    del disastroso agosto che abbiamo avuto.
    Un caro abbraccio.
    Sergio

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito Grazie

gGrazie, Roberta, per aver capito lo spirito dell'iniziativa e avervi aderito. Vp

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

Finalmente si parla anche nei forum! Per anni leggo con passione questo giornale e adesso vedo firme nuove e ricette che sembrano molto interessanti. Non ho conosciuto questo Sergio di cui parlate tutti: deve essere stato una gran brava persona. E un grande cuoco, perché le ricette che ho letto sono tutte da provare. Ben arrivati amici nuovi. Lucia

Registrato al forum dal
    Feb 2015
    ubicazione
    Italia

predefinito

Buona sera, Lucia.
    Benvenuta in questo spazio che ci auguriamo si possa animare vivacemente.
    Questo Sergio è stato molto di più di una gran brava persona.
    Ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e posso dire che è una delle dieci persone di maggior spessore che ho incontrto nella mia vita.
    Grande cuoco, certamente.
    Ma prima ancora grande uomo.
    Aria sempre sorniona, di ironia sottile quanto tagliente, voce bassa e occhi brillanti.
    Comunque non solo spessore, anche grandissima piacevolezza in compagnia.
    Qiu ci siamo riproposti di dare imperitura memoria alla sua grande passione per la cucina, pubblicando le sue ricette che noi amici abbiamo raccolto negli anni.
    Posso assicurare che sono tutte una garanzia assoluta.

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

Gentile amica,
    questa sera ho voluto provare a fare (lei sa che sono abbastanza esperto in cucina?) il vitello all'olio. Ottimo piatto, nella ricetta di Sergio Salomoni, ma mi domando quale olio d'oliva sia il più indicato: leggero come quello ligure? Profumato come quello del Garda? O intenso come un extravergine siciliano? Accetto consigli prima di raccontarvi quale ho utilizzato io. Grazie e buona serata. Giuseppe

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

Buongiorno a tutti, non ricordo d'aver conosciuto Sergio Salomoni, ma faceva parte dei GP? Comunque sia mi fa piacere vedere che c'è qualcuno presente era un po' sconfortante venire qui e non trovare nessuno, si tanti che leggevano ma alla fine i partecipanti non c'erano, spero ci sia una ripresa in questo senso, mi farà piacere ritornare...buona giornata a tutti!

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

Maria fa riferimento alla naturale ritrosia dei senior che frequentano numerosi questi spazi, ma che, essendo spesso appena arrivati sul web, sono intimiditi dal mezzo. Bastano i vecchi amici di cucinait, abituatissimi a dialogare su Internet, con contenuti di qualità e non con semplici "buongiorno" e "buonasera" come accade in Facebook ed ecco che la comunità si anima. Dunque, godetevi questi spazi, fateli vostri e noi sentiremo di aver messo in piedi un ambaradan che ha senso! buona giornata a tutti.

PS Cara Maria, Sergio Salomoni era un grande amico, esperto di cucina, che negli anni 97-2000 contribuì, insieme a un "manipolo di prodi" a segnare il successo del sito che dirigevo : cucinait.com

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

predefinito

Quote Originariamente inviata da vitalba paesano Visualizza il messaggio
    Maria fa riferimento alla naturale ritrosia dei senior che frequentano numerosi questi spazi, ma che, essendo spesso appena arrivati sul web, sono intimiditi dal mezzo. Bastano i vecchi amici di cucinait, abituatissimi a dialogare su Internet, con contenuti di qualità e non con semplici "buongiorno" e "buonasera" come accade in Facebook ed ecco che la comunità si anima. Dunque, godetevi questi spazi, fateli vostri e noi sentiremo di aver messo in piedi un ambaradan che ha senso! buona giornata a tutti.

PS Cara Maria, Sergio Salomoni era un grande amico, esperto di cucina, che negli anni 97-2000 contribuì, insieme a un "manipolo di prodi" a segnare il successo del sito che dirigevo : cucinait.com
    Grazie Vitalba, sarò felice di partecipare e magari contribuire...mi raccomando per me ricette dietetiche, non vorrei recuperare i chili che ho perso in questo ultimo periodo, tra l'altro applicando la dieta del prof Calabrese, anche lui un GP

Registrato al forum dal
    Feb 2015
    ubicazione
    Italia

predefinito

Mi inserisco non per commentare le ricette ma perche' qualcuno qua ha parlato di olio di oliva e, coincidenza vuole, un caro amico greco mi ha regalato dell'olio molto speciale. Senza nulla voler togliere ad eventuali campanilismi nazionali, volevo rendere pubblico lo stupore che ho provato assaggiando i due campioni che ho ricevuto. Uno dei due aveva sentori di fiori d'arancio (!!!) e il secondo ha sbaragliato con un mix di sensazioni fino ad ora sconosciute: sentori di frutta con guscio, addirittura arachidi e un delizioso sapore di burrose mandorle. Sono talmente particolari che ci siamo decisi a continuare la degustazione per tutta la serata, usando dei cucchiaini in ceramica come si fa col migliore aceto balsamico! Scusate la divagazione ma non ce la facevo a contenere l'entusiasmo!