Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Registrato al forum dal
    Feb 2015
    ubicazione
    Italia

predefinito Ho fatto la torta! (Bomba al Rum col pan di spagna di Sergio!)

Le ricette di Sergio sono ormai "scolpite nel marmo" ma l'altro giorno ho pensato di usare la sua ricetta del pan di spagna per realizzare una torta che non facevo da molti anni: la Bomba al Rum.

Dopo la cottura dell'impasto, l'ho lasciato completamente raffreddare, prima di tagliare il pan di spagna in 2 dischi. Uno dei due l'ho tagliato a dadolini piccoli per incorporarvi poi una cema pasticcera al burro realizzata a parte (1/4 lt di latte, 150 gr di zucchero bianco, vanillina, 2 uova intere e 1 cucchiaio di farina messi a cuocere, sempre rimestando a fiamma bassa, fino al momento in cui la crema ha iniziato ad addensarsi. Solo poi l'ho tolta dal fuoco per incorporare gradualmente 200 gr di burro e 6 cucchiai da tavola di Rum a 80%).

Questo bel "pasticcio" cosi' ottenuto l'ho modellato sul disco rimasto intero, formando una cupola.
    Colata di cioccolato fondente per finire.

Gli ospiti hanno gradito!

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

Non ci sorprende, cara Raffaela, se gli ospiti hanno gradito. La sola descrizione fa venire l'acquolina. Non c'č una foto del dolce? O forse lo chiediamo troppo tardi, visto il successo che ha avuto. Alla prossima, allora. vp

Registrato al forum dal
    Feb 2015
    ubicazione
    Italia

predefinito

No, niente foto ma c'e' stata un'altra cosa che, seppure non "vista", ho visto benissimo e che posso condividere nuovamente solo per iscritto: gli occhi che un'amica ha chiuso quando ha affondato i denti nella torta, per riaprirli poi trasognati e luminosi e sussurrare piano: questa e' proprio il genere di torte che piace a me!
    Come dicevo. E' durata poco. :-)
    La prossima ricetta, trattandosi di biscotti per cani, non potra' essere pubblicata qua (per quanto anche Sergio cucinasse a volte per i suoi cani) ma spero di sortire lo stesso effetto!

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

Carissima, non vorremmo rinunciare ai biscotti per cani! Pubblicala nel forum Miao e Bau dedicato agli animali di casa http://forum.grey-panthers.it/forumd...1-Miao-amp-Bau e se sono davvero buoni.... forse li mangeranno anche i gatti dei nostri amici grey-panthers!

Registrato al forum dal
    Feb 2015
    ubicazione
    Italia

predefinito

Oh, che bello, allora non manchero'! E stavolta, oltre alla ricetta e al posto delle foto, forse ci sara' anche un insolito video a documentare le modalita' di preparazione e. spero, l'indice di gradimento dei baus! ;-)

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito

Ecco qua, amici, Raffaela con il suo accattivante sorriso! Un invito a tutti a mettere una propria foto nell'avatar. Per sapere con chi si dialoga, per conoscersi... di persona! vp

Registrato al forum dal
    Feb 2009

predefinito

E i biscotti per cani? Li stiamo aspettando con ansia, gentile amica.

Registrato al forum dal
    Feb 2015
    ubicazione
    Italia

predefinito

Quote Originariamente inviata da Giuseppe Verdi Visualizza il messaggio
    E i biscotti per cani? Li stiamo aspettando con ansia, gentile amica.
    Ho fatto, ho fatto, scusate, scusate! In effetti ho obbedito e finalmente pubblicato la video-ricetta nella debita sezione pochi giorni fa ma non m'e' venuto in mente di avvisare anche qua. Buona Pasqua e buoni biscotti a tutti!