Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Registrato al forum dal
    Jun 2008

predefinito Il Bosforo, che meraviglia

Vorrei suggeririvi un libro molto bello che ho appena finito di leggere: è ISTANBUL di Orhan Pamuk , edito da Einaudi. Non lasciatevi spaventare dalle 388 pagine: si leggono d'un fiato. Proprio come ho visto fare da alcuni giornali che propongono letture, vi regalo un pezzetto del libro:
    "...Parlo del colore dei cipressi, dei boschi bui nelle valli, delle abitazioni di legno trascurate, sgombrate e abbandonate, delle barche arrugginite e malmesse, della poesia delle navi e delle ville dello stretto che soltanto chi ha passato la vita su queste rive può capire; parlo del sapore della vita tra le rovine di una civiltà una volta grande, maestosa e originale, della voglia di un bambino, che non bada affatto alla storia e alle epoche, di essere felice, di divertirsi, di comprendere questo mondo.."
    Questa è la descrizione del Bosforo di Orhan Pamuk, scrittore turco celebre forse più all'estero che in patria, che ha ricevuto di recente il premio Nobel per la letteratura. Il libro mi è piaciuto e mi piace anche la motivazione con cui l'hanno premiato: "nel ricercare l'anima malinconica della sua città natale, ha scoperto nuovi simboli per rappresentare scontri e legami fra diverse culture" . Dai leggetelo e poi ne parliamo. anna

Registrato al forum dal
    Jan 2009

Smile hai ragione

ero stato a istanbul tanti anni fa, un soggiorno veloce interrotto per cause poco piacevoli, la città mi era rimasta nel cuore, m'ero ripromesso di ritornare;
    negli anni avevo imparato ad apprezzare pamuk e tenevo sul comodino, pronto come tanti altri libri anche il suo istanbul, m'ero ripromesso di leggerlo prima di tornare sul bosforo e cos' ho fatto pochi mesi fa; grande scrittura, grandi e suggestive atmosfere; è vero un'immagine della città che ti si crea "in progress" e ti avvolge e ti proietta in una dimensione assai diversa da quella alla quale siamo abituati;
    un rimpianto: averlo letto prima e non dopo l'ultimo ed entusiasmante soggiorno in questa stupenda città; lo immaginavo e ne ho avuto conferma passandolo poi ad amici che erano con me in viaggio e che lo hanno potuto apprezzarlo assai meglio...andate a istanbul e poi leggete istanbul