Forum
 vai indietro   Grey-Panthers Forum > Green
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalita' di visualizzazione
Vecchio 06-12-09, 21:45
L'avatar di maria luisa
maria luisa maria luisa non e'  in linea
Grey-P VIP

Registrato al forum dal: Nov 2009
ubicazione: san donato milanese
predefinito

Grazie mille. attenderò. cari saluti
Rispondi quotando
Vecchio 07-12-09, 09:16
L'avatar di Maria Bertuzzo
Maria Bertuzzo Maria Bertuzzo non e'  in linea
Platinum Grey-Panther

Registrato al forum dal: Nov 2008
ubicazione: San Mauro TO
predefinito Ortensie e Rododendri

Quote:
Originariamente inviata da maria luisa Visualizza il messaggio
Ciao Liliana, la risposta a quando potare gli alberi da frutta, me l'hai già data, per le ortensie è meglio potarle o lasciarle così fino a primavera ? E il rododendro, va potato o no? Avrei tanti dubbi da chiarire, ma non voglio approfittare più di così. Grazie!
Scusate l'intromissione, ma mi piace il giardinaggio...sui miei fascicoli (guida verde curcio giardinaggio facile e pratico) c'è scritto che le ortensie vanno potate alla fine della fioritura , e anche abbastanza drasticamente, per i rododendri dice che non necessitano di grandi potature basta togliere i fiori secchi e qualche taglio ma solo per dare una bella forma alla pianta, ciao
Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 15:45
L'avatar di Vitalba Paesano
Vitalba Paesano Vitalba Paesano non e'  in linea
Administrator

Registrato al forum dal: Jun 2008
ubicazione: Milano
Thumbs up Una precisazione

Quote:
Originariamente inviata da maria luisa Visualizza il messaggio
Grazie mille. attenderò. cari saluti
Cara Maria Luisa,
ti inserisco qui di seguito la notizia che riguarda l'area gardening e che era presente in una newsletter precedente alla tua iscrizione. Così potrai sapere che oltre ai contributi di tutti, c'è un'amica iscritta che mette a disposizione degli altri grey-panther la propria competenza professionale in materia:

Dall’area Gardening sulla Tavola di Natale,
le allegre bacche di rosa

L’area Gardening del nostro sito ha conquistato una nuova amica: è Dede Mussato, grey panther esperta della cultura del verde, in tutte le possibili accezioni. Suo l’articolo sui diversi tipi di bacche di rosa che, con il loro allegro cromatismo, costituiscono un’idea naturale di addobbo natalizio. Seguite, cari amici, questa area e se avete particolari interessi comunicateceli (grey-panthers@grey-panthers.it). Saremo lieti di parlare di eventi e libri, in tema, di piante, frutti e soprattutto cultura green! La competenza di Dede ci guiderà!
Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 16:09
L'avatar di maria luisa
maria luisa maria luisa non e'  in linea
Grey-P VIP

Registrato al forum dal: Nov 2009
ubicazione: san donato milanese
predefinito

Ringrazio innanzi tutto Maria, per la sua cortesia, farò tesoro del suo consiglio, e ringrazio te Vitalba dell'informazione, ho un giardino in montagna, ed essendo molto, ma molto inesperta, appprofitterò della competenza di Dede. Buona serata a tutti.
Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 08:26
Giovanna Paleari
Guest

predefinito

è già ora di dissodare il terreno? Oppure è meglio aspettare dopo febbraio?

Anch'io mi ostino da un paio d'anni a voler coltivare qualcosa senza però la pazienza di documentarmi e agire di conseguenza. Di fatto son riuscita a selezionare le varietà resistenti alla siccità ed alle esposizioni inopportune. Anche a me hanno detto che si deve lavorare e concimare la terra in autunno, ma io non l'ho fatto, ci ho solo sparso sopra la cenere quando pulivo il camino. Da me la terra è ancora gelata e penso che farò così: pezzetto per pezzetto (è faticosissimo!), seguendo le istruzioni sulle bustine, preparerò il terreno di ciò che devo seminare precocemente, a cominciare da taccole, piselli, fagiolini: ho scoperto che se li colloco lungo la recinzione devo usare meno tutori e le piante ci si attaccano come vogliono in tutte le direzioni. Semino invece le zucche a ridosso del capanno degli atrrezzi, poi ne guido la crescita sul tetto, che così le sostiene e, tra settembre e ottobre le guardo maturare come signorine al sole. Ciao e buon lavoro!
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalita' di visualizzazione