PDA

Visualizza la versione completa : Chiacchiere e cucito

vitalba paesano
17-05-10, 09:54
Chiacchiere e cucito, o anche lavoro a maglia in compagnia. Tra i corsi e ricorsi della vita, tornano di moda tricottare e chiacchierare insieme. Dalla rassegna stampa di oggi

Bruno Di Gioacchino
22-05-10, 09:07
...come qualcuno sa, sono un Napoletano ("di Napoli città" come dico io) e, nella mia adolescenza ricorre spessissimo il ricordo di mia madre che, seduta in cucina, sferruzzava chiacchierando di tutti gli argomenti della vita con una delle vicine (a turno la signora Ofelia o la signora Jean o la signora Nunzia) che era venuta a trascorrere il pemeriggio in compagnia, sferruzzando anch'essa.

...ma poi è stato insegnato anche a me a "sferruzare" (e meno male, dico io !) e a rammendare e ad attaccar bottoni e mi è tornato sempre più utile (avendo anche sposato una donna che non ama fare queste faccende)...

...vero, il lavoro di sferruzamento (inteso anche in senso lato: far maglia, cucire, rammendare, ecc.) nel concentrarti per l'esecuzione, ti lascia la mante libera di "vagare" o di "riflettere" sulle cose della vita e, magari, di "scambiare", con chi ama lo "sferruzzo" come te, il piacere dello "stare insieme"...