PDA

Visualizza la versione completa : La mia autovettura

Roberto Gioffredi
09-05-11, 19:37
Ho una Ford Fiesta Diesel del 1999. Ci ho percorso 460.000 chilometri.
Da un po' di tempo aveva difficoltà nell'accensione. Alcuni meccanici ci avevano messo le mani ed il responso era 'che era troppo vecchia..che aveva fatto tanti chilometri..e la compressione non c'era più..e che non conveniva rifare i motore...che era giunta l'ora di cambiarla..etc..etc..'
Mi sono deciso ad andare a fondo e..
1 - La compressione misurata era su valori ottimali
2 - Controllando la pompa del gasolio, si sono riscontrate delle anomalie. Anomalie che sono state risolte revisionando tale pompa.
Dopo la revisione della pompa del gasolio la macchina sembra nuova. Non ho più accensioni difficoltose ed anzi non le ho mai avute così immediate.
Il motore sembra nuovo.
Nel condominio dove abito, abbiamo un garage in comune dove sono parcheggiate 8 autovetture. Tutte le altre perdono goccioline di olio tanto che i proprietari mettono sotto della segatura o dei cartoni. La mia Fiesta non perde una goccia di olio.
Oggi appena ritirata la macchina, sono andato a fare il Bollino Blu.
La misura dell'Opacità dei fumi ha dato un valore do 0,3m/-1, un valore ottimo, considerando che il limite di legge da non superare è di 2,5m/-1
-
Trovare un meccanico competente è difficile ma fortunataemnte io l'ho trovato.

vitalba paesano
09-05-11, 20:09
Bella esperienza, ma... caro Roberto, ci vuole costanza, impegno, lucidità... tutte doti che non possono che dare i buoni risultati raggiunti da te. W la tua macchina e a chi la guida! vp;)

Paolo Gruppuso
10-05-11, 07:50
Ho una Ford Fiesta Diesel del 1999. Ci ho percorso 460.000 chilometri.
Da un po' di tempo aveva difficoltà nell'accensione. Alcuni meccanici ci avevano messo le mani ed il responso era 'che era troppo vecchia..che aveva fatto tanti chilometri..e la compressione non c'era più..e che non conveniva rifare i motore...che era giunta l'ora di cambiarla..etc..etc..'
Mi sono deciso ad andare a fondo e..
1 - La compressione misurata era su valori ottimali
2 - Controllando la pompa del gasolio, si sono riscontrate delle anomalie. Anomalie che sono state risolte revisionando tale pompa.
Dopo la revisione della pompa del gasolio la macchina sembra nuova. Non ho più accensioni difficoltose ed anzi non le ho mai avute così immediate.
Il motore sembra nuovo.
Nel condominio dove abito, abbiamo un garage in comune dove sono parcheggiate 8 autovetture. Tutte le altre perdono goccioline di olio tanto che i proprietari mettono sotto della segatura o dei cartoni. La mia Fiesta non perde una goccia di olio.
Oggi appena ritirata la macchina, sono andato a fare il Bollino Blu.
La misura dell'Opacità dei fumi ha dato un valore do 0,3m/-1, un valore ottimo, considerando che il limite di legge da non superare è di 2,5m/-1
-
Trovare un meccanico competente è difficile ma fortunataemnte io l'ho trovato.

Si potrebbe anche aggiungere,senza sbagliare di molto che,trovare un meccanico onesto è molto piu' difficile!

Roberto Gioffredi
10-05-11, 12:27
Si potrebbe anche aggiungere,senza sbagliare di molto che,trovare un meccanico onesto è molto piu' difficile!
-
Hai perfettamente ragione Paolo.
Aggiungo che quando ho chiesto il conto al meccanico, mi sono sentito rispondere (in dialetto Bresciano): "Non ho mica il tempo di fare il conto..provi a ripassare a fine settimana!"
Era Lunedì mattina..
Nel Bresciano succedono queste cose!
-
Grazie alla Vitalba per le sue parole.

Paolo Gruppuso
11-05-11, 08:10
-
Hai perfettamente ragione Paolo.
Aggiungo che quando ho chiesto il conto al meccanico, mi sono sentito rispondere (in dialetto Bresciano): "Non ho mica il tempo di fare il conto..provi a ripassare a fine settimana!"
Era Lunedì mattina..
Nel Bresciano succedono queste cose!
-
Grazie alla Vitalba per le sue parole.

A pagare si fa sempre in tempo.
Sempre in dialetto Bresciano,direi con l'inflessione della "Val Brembana",
io gli avrei risposto cosi' : " non ho mica il tempo di passare a fine settimana,poi, mio caro lei,rischia la prescrizione.......

Maria Bertuzzo
11-05-11, 20:21
Certo Roberto che la tua è una macchina speciale, come il tuo meccanico e come te, che te ne sei sempre preso cura come fosse una figlia!

Roberto Gioffredi
12-05-11, 19:49
Certo Roberto che la tua è una macchina speciale, come il tuo meccanico e come te, che te ne sei sempre preso cura come fosse una figlia!
-
No no, non sono uno che si prende molta cura della sua macchina. Davvero. Anzi, spesso chi ci sale mi dice che non ci salirà più! Il merito è solo delle Ford.