Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Superenalotto

Hybrid View

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb Superenalotto

Mi fa piacere che l'idea di fare un sistemino al Superenalotto abbia avuto un incoraggiamento della Vitalba.
    Propongo di 'giocare con la fortuna': Giocheremo solo 1€ (due colonne). Giocare poco e giocare i numeri dei nostri giorni di nascita, restringendo così i numeri a 31, raddoppiati singolarmente nella seconda colonna.
    Obiettivo: Avere 6 soci partecipanti.

Nella prima colonna ci saranno i 6 numeri dei giorni di nascita dei 6 partecipanti.
    Nella seconda colonna ci saranno tali numeri moltiplicati per 2.
    Procedura di giocata:
    Le estrazioni sono al martedi, al giovedi ed al sabato (salvo modifiche dovute a festività) e le giocate si chiudono alle ore 19.30.
    A rotazione, ogni partecipante giocherà la schedina e pubblicherà su questo spazio del Forum la foto della ricevuta entro il giorno prima della relativa estrazione.
    -
    Chi vuol partecipare scriva qui la sua intenzione di partecipare e di farsi carico di effettuare la giocata quando sarà il suo turno.
    Una volta che ci saranno gli aderenti, si pubblicherà il calendario con i nomi di coloro che dovranno effettuare la giocata.
    -
    Comincio io con il primo numero: 7
    -
    Una volta 'ultimato il giro', trarremo le relative conclusioni e verrà deciso se continuare.
    Se ci sono altre proposte, benvengano.
    Roberto Gioffredi

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

Thumbs up Tutto ok, ma...

Quote Originariamente inviata da Roberto Gioffredi Visualizza il messaggio
    Mi fa piacere che l'idea di fare un sistemino al Superenalotto abbia avuto un incoraggiamento della Vitalba.
    Propongo di 'giocare con la fortuna': Giocheremo solo 1€ (due colonne). Giocare poco e giocare i numeri dei nostri giorni di nascita, restringendo così i numeri a 31, raddoppiati singolarmente nella seconda colonna.
    Obiettivo: Avere 6 soci partecipanti.

Nella prima colonna ci saranno i 6 numeri dei giorni di nascita dei 6 partecipanti.
    Nella seconda colonna ci saranno tali numeri moltiplicati per 2.
    Procedura di giocata:
    Le estrazioni sono al martedi, al giovedi ed al sabato (salvo modifiche dovute a festività) e le giocate si chiudono alle ore 19.30.
    A rotazione, ogni partecipante giocherà la schedina e pubblicherà su questo spazio del Forum la foto della ricevuta entro il giorno prima della relativa estrazione.
    -
    Chi vuol partecipare scriva qui la sua intenzione di partecipare e di farsi carico di effettuare la giocata quando sarà il suo turno.
    Una volta che ci saranno gli aderenti, si pubblicherà il calendario con i nomi di coloro che dovranno effettuare la giocata.
    -
    Comincio io con il primo numero: 7
    -
    Una volta 'ultimato il giro', trarremo le relative conclusioni e verrà deciso se continuare.
    Se ci sono altre proposte, benvengano.
    Tutto ok, ma perchè nella seconda colonna il numero raddoppiato? credo che statisticamente non sia pensabile avere in due colonne 6 numeri e il loro doppio... almeno mi pare. Sottoscrivo l'iniziativa, pensando che in caso di vincita, dividendo l'incasso per 6, ce ne sarebbe, della mia quota, abbastanza per arricchire come vorrei questo sito e, quindi, dare vantaggi "a cascata" anche agli altri amici gp. Quindi mi candido la secondo posto, il mio numero è 22, ma mi piacerebbe dare il secondo numero a piacere (se tutti gli altri 5 sono d'accordo a fare così!). Cari amici, chi si aggrega? vp

Registrato al forum dal
    Nov 2008
    ubicazione
    San Mauro TO

Wink fascino del gioco e probabilità di vincita

Tutti siamo consapevoli che le probabilità di vincita sono queste:

una probabilità su 326,71 di fare tre
    una probabilità su 11.906,95 di fare quattro
    una probabilità su 1.232.346,48 di fare cinque
    una probabilità su 103.769.105 di fare cinque + 1*
    una probabilità su 622.614.630 di fare sei

però il gioco ha il suo fascino...

Roberto, vorrei capire bene, se i giocatori sono 6 come fanno i numeri a diventare 31?, questa è la prima domanda, poi se raddoppiamo semplicemente il numero del giorno di nascita, al massimo possiamo arrivare al numero 62 e tutti gli altri fino al 90? Lo so che i numeri hanno tutti e 90 la stessa probabilità di uscire, ma spesso sono più presenti quelli dall'80 in sù, come si può fare per inserire i più alti?
    Forse non ho capito niente, come al solito, il numero 31 è quello dei giorni di un mese? Vedi un po' se riesci a capirci qualcosa tu delle mie domande...

ps: avessimo giocato ieri avrei portato un numero vincente, il 42, doppio del mio giorno di nascita, e pensare che è un numero che non avrei mai giocato!

Registrato al forum dal
    Dec 2008
    ubicazione
    Roma

predefinito Gioco, probabilità e voncite

Mi piace il gioco e, purtroppo so qualcosa di statistica.
    Mi piace il gioco e quindi posso anche aderire al "sistemino di Roberto" anche se non ho ben studiato il meccanismo della sua proposta.
    La statistica è la mia dannazione. Maria dice che le propbabilità di fare un sei sono 1 su 622.614.630. Ho provato a fare due calcoli:
    N. colonne Probabilità % di vitoria
    1......... 0,0000001606130%
    10........ 0,0000016061299%
    100 ...... 0,0000160612994%
    1.000... 0,0001606129943%
    10.000.. 0,0016061299427%
    100.000 0,0160612994269%
    1.000.000 0,1606129942690%
    10.000.000 1,6061299426902%
    cosa vuol dire: che per avere solo un 1% di probabilità di vincere si devono giocare 10 milioni di colonne.
    A questo punto giocare 1 colonna o 31 colonne, se Santa Pupa la protrettrice dei bambini non ci aiuta, mi sembra che cambi poco.
    Sicuramente, però, se non si gioca non si ha neppure quel minimo di probabilità di vincere.
    Fatemi capire che devo fare per partecipare!
    Attilio A. Romita

Registrato al forum dal
    Jun 2008
    ubicazione
    Milano

predefinito In attesa degli altri...

In attesa degli altri... e prima che Roberto prenda in mano la situazione, metto giù i miei due numeri: 22e 62. Sotto a chi tocca, sefvono altri 5 concorrenti! vp

Registrato al forum dal
    Oct 2008
    ubicazione
    Provincia di Brescia.

Lightbulb Super-minisistema Superenalotto.

I numeri finora segnalati sono:
    Roberto: 7
    Vitalba: 22 - 62
    Maria, se ognuno di noi mette il suo giorno di nascita, logicamente il numero minimo sarà 1 ed il numero massimo sarà 31.
    Moltiplicando per due tale numero, il minimo sarà 2 ed il massimo 62.
    Si giocheranno solo due colonne.
    Nella prima colonna ci saranno i nostri giorni di nascita.
    Nella seconda colonna ci saranno i nostri giorni di nascita moltiplicati per due.
    Se qualcuno, invece di giocare il numero della data di nascita, vuole mettere un altro numero lo deve specificare.
    Per ora le due colonne sono..
    Prima colonna:

-----
    Seconda colonna:

x
    -----
    Una volta completate le colonne, mi farò carico di giocare la schedina (magari con un abbonamento 3 estrazioni) e gli altri soci si dovranno fare carico (scriveremo le date) di fare altrettanto, pubblicando sul Forum la foto della schedina (o delle schedine se si farà l'abbonamento).
    -----
    Chi partecipa deve dare il suo giorno di nascita. Il secondo numero sarà tale numero raddoppiato, salvo che l'interessato preferisca dare un altro numero.
    -----
    Maria, dall'archivio del Superenalotto, ho visto che molte volte il 6 è stato indovinato da una serie di numeri dei quali il massimo non superava il numero 62.
    -----
    Forza che vinciamo!
    -----
    ps- In caso di vincita la schedina deve essere consegnata alla Vitalba che si farà carico di darci i milioncini..
    Ultima modifica di Roberto Gioffredi : 12-10-10 a 11:32 Motivo: corr
    Roberto Gioffredi

Tags for this Thread